MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Affidamenti diretti del Comune a due professionisti, accuse e richieste di chiarimenti dall’opposizione

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
16 Marzo 2019
A A
47
Condivisioni
943
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Quali i motivi dell’amministrazione comunale di Avezzano che hanno spinto a quei due affidamenti diretti per un avvocato sindaco marsicano e  un commercialista? A chiederselo con una interrogazione sono i consiglieri di opposizione che  fanno delle ipotesi sulle reali motivazioni. Le accuse dei consiglieri comunali, gli avvocati Roberto Verdecchia e Cristian Carpineta riguardano la decisione diel Comune di rivolgersi a  due professionisti non avezzanesi.

Sotto attacco  una determina del 27 novembre 2018 l’amministrazione comunale di Avezzano ha affidato all’avvocato Quirino D’Orazio, sindaco di San Benedetto dei Marsi, e al commercialista Nicola Fedele, pugliese, un incarico in via sperimentale per il “Progetto legalità passiva” di carattere legale e fiscale per adempimenti Irap dell’ente. Nella determina, secondo gli esponenti della minoranza, non vengono riportate le qualifiche specifiche che hanno spinto l’amministrazione a incaricare proprio i due professionisti, e per questo è stata presentata un’interrogazione al presidente del consiglio comunale di Avezzano, Iride Cosimati, con l’obiettivo di far luce sulla vicenda.

Natale con emergenza acqua a Civitella Roveto, il Comune invita all’uso parsimonioso: “segnalate le criticità”

24 Dicembre 2025

Scontro sui lavori nell’area della chiesa, il parroco: dagli amministratori un muro di gomma

24 Dicembre 2025

L’opposizione  sostiene che la scelta dell’amministrazione comunale di Avezzano, pur avvalendosi di validi professionisti locali, ne ha scelti altri. E si chiede perché, dandosi però una risposta. “A rendere ancora più evidente e dubbiosa la scelta dei professionisti”, hanno spiegato Verdecchia e Carpineta, “che potrebbe essere intesa quale scelta “politica”, vi è la decisione di affidare l’incarico congiuntamente a un professionista di fuori regione, Fedele, iscritto all’albo dei commercialisti e revisori contabili di Foggia, e a un professionista fuori comune, D’Orazio, attuale sindaco di San Benedetto, nonostante la sovrabbondanza di dottori commercialisti e avvocati nel comune di Avezzano nonché in tutta la Marsica, in merito alla revisione della fiscalità passiva Irap degli enti locali, senza nulla volere osservare che la moglie dell’avvocato D’Orazio, Lucia Ottavi, risulta essere stata candidata nelle ultime elezioni politiche regionali del 10 febbraio 2019 all’interno della lista del partito Forza Italia con apparentamento ufficiale con il candidato Emilio Iampieri.

Dietro queste scelte, quindi, secondo i due consiglieri di minoranza si celererebbe una volontà politica anche alla luce del sostegno dato a Forza Italia nelle regionali dallo stesso De Angelis. Verdecchia e Carpineta, inoltre, si chiedono perché della questione Irap non sia stato interessato l’ufficio legale del comune di Avezzano e perché un affidamento diretto sia stato dato a professionisti dei quali non si riporta neppure “la comprovata esperienza sull’argomento e ciò in danno a tantissimi professionisti marsicani”. I consiglieri, quindi, hanno messo nero su bianco una serie di domande sull’affidamento rivolte al sindaco Gabriele De Angelis e le hanno consegnate alla Cosimati in attesa del prossimo consiglio comunale durante il quale se ne discuterà.

Next Post

Evitato il peggio per due scialpinisti romani. Recuperati con corde e imbraghi dal Cnsas

Notizie più lette

  • Scritte oscene e volgari, la piazza dei desideri devastata da vandali chiude dopo soli 3 giorni (foto)

    166 shares
    Share 66 Tweet 42
  • Morto tra le fiamme, mistero sull’uomo trovato carbonizzato nella ex Posta: servirà il Dna

    149 shares
    Share 60 Tweet 37
  • Provincia dell’Aquila, Giorgio Giovannone riporta Luco dei Marsi dopo decenni tra i banchi del Consiglio

    117 shares
    Share 47 Tweet 29
  • Lavori nell’area della chiesa, scontro tra parroco e Comune. Amministratori: pronti al dialogo

    96 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Celano, lavoratori in sciopero contro chiusura punto vendita Coop

    81 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication