MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Affidamenti diretti del Comune a due professionisti, accuse e richieste di chiarimenti dall’opposizione

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
16 Marzo 2019
A A
47
Condivisioni
946
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Quali i motivi dell’amministrazione comunale di Avezzano che hanno spinto a quei due affidamenti diretti per un avvocato sindaco marsicano e  un commercialista? A chiederselo con una interrogazione sono i consiglieri di opposizione che  fanno delle ipotesi sulle reali motivazioni. Le accuse dei consiglieri comunali, gli avvocati Roberto Verdecchia e Cristian Carpineta riguardano la decisione diel Comune di rivolgersi a  due professionisti non avezzanesi.

Sotto attacco  una determina del 27 novembre 2018 l’amministrazione comunale di Avezzano ha affidato all’avvocato Quirino D’Orazio, sindaco di San Benedetto dei Marsi, e al commercialista Nicola Fedele, pugliese, un incarico in via sperimentale per il “Progetto legalità passiva” di carattere legale e fiscale per adempimenti Irap dell’ente. Nella determina, secondo gli esponenti della minoranza, non vengono riportate le qualifiche specifiche che hanno spinto l’amministrazione a incaricare proprio i due professionisti, e per questo è stata presentata un’interrogazione al presidente del consiglio comunale di Avezzano, Iride Cosimati, con l’obiettivo di far luce sulla vicenda.

Tra un mese i campioni del ciclismo a Tagliacozzo: tutto pronto per la Tirreno-Adriatico

12 Febbraio 2026

Cuore e amore, Avezzano si veste a festa per San Valentino

12 Febbraio 2026

L’opposizione  sostiene che la scelta dell’amministrazione comunale di Avezzano, pur avvalendosi di validi professionisti locali, ne ha scelti altri. E si chiede perché, dandosi però una risposta. “A rendere ancora più evidente e dubbiosa la scelta dei professionisti”, hanno spiegato Verdecchia e Carpineta, “che potrebbe essere intesa quale scelta “politica”, vi è la decisione di affidare l’incarico congiuntamente a un professionista di fuori regione, Fedele, iscritto all’albo dei commercialisti e revisori contabili di Foggia, e a un professionista fuori comune, D’Orazio, attuale sindaco di San Benedetto, nonostante la sovrabbondanza di dottori commercialisti e avvocati nel comune di Avezzano nonché in tutta la Marsica, in merito alla revisione della fiscalità passiva Irap degli enti locali, senza nulla volere osservare che la moglie dell’avvocato D’Orazio, Lucia Ottavi, risulta essere stata candidata nelle ultime elezioni politiche regionali del 10 febbraio 2019 all’interno della lista del partito Forza Italia con apparentamento ufficiale con il candidato Emilio Iampieri.

Dietro queste scelte, quindi, secondo i due consiglieri di minoranza si celererebbe una volontà politica anche alla luce del sostegno dato a Forza Italia nelle regionali dallo stesso De Angelis. Verdecchia e Carpineta, inoltre, si chiedono perché della questione Irap non sia stato interessato l’ufficio legale del comune di Avezzano e perché un affidamento diretto sia stato dato a professionisti dei quali non si riporta neppure “la comprovata esperienza sull’argomento e ciò in danno a tantissimi professionisti marsicani”. I consiglieri, quindi, hanno messo nero su bianco una serie di domande sull’affidamento rivolte al sindaco Gabriele De Angelis e le hanno consegnate alla Cosimati in attesa del prossimo consiglio comunale durante il quale se ne discuterà.

Next Post

Evitato il peggio per due scialpinisti romani. Recuperati con corde e imbraghi dal Cnsas

Notizie più lette

  • “Ai piedi del Velino”: ad Avezzano apre un nuovo B&B. Un progetto giovane che guarda al territorio

    221 shares
    Share 88 Tweet 55
  • Violento incidente in centro ad Avezzano, ci sono feriti: sul posto ambulanza e polizia locale

    552 shares
    Share 221 Tweet 138
  • Lacrime a Capistrello per la morte del giovane padre Jonni Capodacqua: aveva 52 anni

    168 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Paura sullo scuolabus a Balsorano, mezzo con bimbi a bordo fuori controllo: tragedia sfiorata

    222 shares
    Share 89 Tweet 56
  • Due studentesse del Liceo Classico di Avezzano premiate a Pescara

    211 shares
    Share 84 Tweet 53

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication