Vi avevamo già raccontato di quanto accurata debba essere la scelta dell’ufficio di formazione nel momento in cui si decide di entrare nel mondo del lavoro grazie all’opportunità offerta da Garanzia Giovani. E di quanto il consorzio avezzanese Afes, in pochissimo tempo, sia riuscito a ricoprire questo ruolo e ad accreditarsi come uno dei più affidabili dell’intera regione.
Nella veste di Agenzia del Lavoro, infatti, il Consorzio Alta Formazione e Sicurezza, con sede ad Avezzano, opera attraverso semplici ed efficaci step, che nella maggior parte dei casi arrivano dritti all’obiettivo che i giovani si erano prefissati nel momento in cui si erano rivolti al Consorzio.
Nella prima fase del percorso, il lavoro dell’Agenzia si concretizza nella raccolta dei curricula o in colloqui volti a captare le competenze ed esigenze dei ragazzi per poter affidare loro a importanti agenzie territoriali che, d’altra parte, sono alla ricerca di nuovo personale.
Ma quale sarà il retroscena di questi meccanismi? Si concludono sempre con un lieto fine? Lo abbiamo chiesto direttamente all’amministratore di Afes, Marco D’Aurelio che ci ha svelato: “Possiamo vantare feedback più che positivi rispetto queste esperienze. Da una parte, infatti, i ragazzi che inseriamo all’interno di solide realtà aziendali del territorio mostrano una certa serenità, sia dal punto di vista lavorativo che dal punto di vista umano durante il loro percorso di formazione e crescita, in quanto le ore di tirocinio si svolgono in maniera ottimale”.
“D’altro canto”, ha continuato, “le aziende interessate sono ampiamente soddisfatte delle collaborazioni dei giovani, con i quali si trovano bene e instaurano relazioni che spesso diventano, senza troppe difficoltà, veri e propri rapporti di lavoro. Per intenderci: tanti sono i tirocini autorizzati e altrettanto sono i tirocini avviati che si concretizzano quindi in opportunità lavorative. Episodi, questi, assolutamente non sconosciuti all’interno del nostro Consorzio”.
Inoltre, nuove opportunità sono in arrivo! La Regione Abruzzo ha previsto altre due finestre relative a richieste di autorizzazione. La prima permette di inviare richieste dall’1 al 10 novembre per far partire tirocini nel mese di gennaio e la seconda dall’1 al 10 dicembre per far partire tirocini nel mese di febbraio.
Il Consorzio Afes è pronto e voi, cosa aspettate? Contattate il numero 0863.472153 o mandate una mail a [email protected]