Avezzano. Vigilia di attesa e di ultimi preparativi sia da parte della Sezione Ana Marsica sia del Comune di Avezzano in vista del Raduno del IV Raggruppamento Alpini in programma ad Avezzano da domani 4 e fino al 6 agosto. Le “penne nere” marsicane, infatti, stanno completando le operazioni di addobbo e ornamento delle strade cittadine con il tricolore, sotto ogni forma e misura, che nel prossimo fine settimana lungo ospiteranno la gioiosa e festosa invasione degli Alpini provenienti da sud Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.
L’amministrazione comunale, da parte sua, sta provvedendo ad ultimare tutti i lavori per fare in modo che questa manifestazione, la seconda per importanza dell’Ana, seconda solo al Raduno Nazionale, possa svolgersi in una città che si presenti al meglio nonché nelle massime condizioni di ospitalità e sicurezza. In tale ottica, inoltre, il sindaco di Avezzano, De Angelis, ha emanato un’Ordinanza nella quale si stabilisce che dal 4 al 6 agosto «è fatto divieto a chiunque, nelle aree pubbliche, interessate allo svolgimento delle manifestazioni (Raduno Alpini e Settimana Marsicana), e comunque nelle loro immediate vicinanze, di introdurre e/o consumare bevande in bottiglie o contenitori di vetro. Il divieto di vendita – precisa ancora l’ordinanza sindacale – per asporto di bevande contenuto in bottiglie di vetro, anche ove dispensate da distributori automatici». Coloro che non ottempereranno tali disposizioni e contravverranno a quanto stabilito, infine, saranno puniti, ove non ricorrano gli estremi per la contestazione del reato di cui all’art. 650 del Codice Penale, con multe da 25 a 500 euro.
Nei tre giorni del radino, quindi, negozi aperti fino a mezzanotte, viabilità organizzata e curata nei minimi particolari per garantire massima fruibilità e minor disagio possibile a tutti i presenti, collaborazione massima e a 360 gradi con l’Ana per l’organizzazione di tutti gli eventi nel programma dei tre giorni, fino alla sfilata di domenica 6 agosto, evento clou che vedrà la massima partecipazione di alpini con le loro famiglie. Dal 4 al 6 agosto, Avezzano sarà la capitale degli alpini non solo del IV Raggruppamento ma di tutta Italia vista l’annunciata presenza dei vertici dell’Ana che saranno presenti i vari momenti della manifestazione. Il resto lo faranno gli avezzanesi che sicuramente sapranno accogliere con gioia e apprezzamento le “penne nere” e festeggiare sinceramente insieme a loro.