Avezzano. Lettura, emozioni, speranze, e tanta voglia di scoprire nuovi orizzonti letterari, hanno accompagnato “L’arte dello scrivere”, tre giorni di incontri dedicati al mondo dei libri. Organizzatrice dell’evento è stata la neo – nata associazione culturale “Adhara Dairia”, nata per volontà di Roberta Maiolini (presentatrice e speaker radiofonica) e Luisa Novorio (giornalista e attrice), che, nei pomeriggi del 9, 10, 11 dicembre, presso il ristorante Umami ad Avezzano, ha dato ampio spazio a autori locali e provenienti da tutta Italia.
Nel pomeriggio di venerdì 9, il romano Matteo Persica ha presentato “Anna Magnani. Biografia di una donna”, ammettendo di averci lavorato sopra per ben 8 anni. Successivamente, Mariano Sabatini, autore e critico televisivo ha illustrato il suo “ L’inganno dell’ippocastano”. Sabato 10, Roberta Manzoni ha presentato “ Storia della 3 A “, romanzo che parla di amore, amicizia e emozioni di vario genere, mentre la siciliana Catena Fiorello, parlando del nuovo “ L’amore a due passi”, ha fatto sorridere e commuovere il pubblico presente con la sua vivacità e sensibilità. Domenica 11 Dicembre, direttamente dalla Rai, Fabrizio Silvestri e Jupiter, noto astrologo, hanno presentato “ Astrodancer”, incentrato sulla danza legata ai segni zodiacali. Tamara Macera, l’autrice più giovane della tre giorni, ha proposto “ Sofia in punta di piedi”, suo secondo romanzo. A chiudere la rassegna ci ha pensato la scrittrice avezzanese Roberta Di Pascasio con “ Ricordami la colpa”, da poco uscito nelle librerie di tutta Italia.
“Il bilancio è assolutamente positivo, nonostante fosse una prima edizione”, afferma Luisa Novorio, “voglio ringraziare tutti gli autori, che hanno aderito all’iniziativa partecipando con entusiasmo, e tutti gli spettatori presenti”. Le fa eco Roberta Maiolini che, con visibile soddisfazione, dichiara “per crescere come associazione, ma anche come realtà locale, iniziative come questa sono indispensabili. Il connubio passione – lavoro, funziona sempre”.
“L’arte dello scrivere”, ha messo, però, in luce, la necessità di avere a Avezzano uno spazio dedicato a eventi di questo genere. Proprio da Sergio Natalia, scrittore e dirigente del Comune di Avezzano, arrivano rassicurazioni: “Appena terminati i lavori per la ristrutturazione della scuola Montessori “, dichiara Natalia, sarà allestito al suo interno uno spazio ad hoc in grado di ospitare iniziative di questo genere”. Attendiamo fiduciosi. Federico Falcone