MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Adeguamento ex Crab e riapertura ospedali Tagliacozzo e Pescina, Cambise scrive a D’Alfonso

Redazione Attualità di Redazione Attualità
24 Aprile 2020
A A
Crua nuova sede università Avezzano
47
Condivisioni
936
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Adeguamento ex Crab e riapertura ospedali Tagliacozzo e Pescina. Sono queste le richieste che Aurelio Cambise (Pd) ha illustrato al senatore Luciano D’Alfonso chiedendo un sostegno per il territorio e per i suoi cittadini. “Lei può fare qualcosa perché si cominci a pensare alla riapertura degli ospedali di Tagliacozzo e di Pescina”, ha spiegato Cambise, “e perché venga adeguato per le analisi dei tamponi il Crua (Consorzio di Ricerca Unico d’Abruzzo) di Avezzano in questo momento difficile per tutti e in particolare per la nostra Comunità marsicana, che mi sembra sia rimasta indietro anche in quanto a strutture sanitarie.

Crua nuova sede università Avezzano

Tagliacozzo di nuovo protagonista della scena internazionale del ciclismo: tappa della Tirreno-Adriatico

16 Gennaio 2026

Incendio del capannone a Massa d’Albe, l’amministrazione ricorda Lello Di Giovanbattista a un anno dalla tragedia

16 Gennaio 2026

L’ex Crab (Consorzio di Ricerche Applicate alla Biotecnologia)  era una eccellenza non soltanto regionale e marsicana, ma, su alcuni campi di ricerca, era conosciuto a livello internazionale. Fu istituito dal Rettore emerito dell’Università degli Studi di L’Aquila, Giovanni Schippa, coinvolgendo docenti universitari delle allora ottime Facoltà di Ingegneria e di Scienze. Sarebbe importante coinvolgere gli Atenei di L’Aquila, di Teramo e di Chieti – Pescara e riprendere la strada della ricerca.

La Regione Abruzzo, come suggerito dall’ex sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, attraverso una manifestazione di interesse potrebbe affidare il Crua di Avezzano all’Università: i tre Atenei abruzzesi possono intervenire su ciò che il laboratorio potrebbe riuscire a fare. Ad esempio, potrebbe essere la sede di un incubatore di start-up nel settore agroindustriale, creando posti di lavoro con la collaborazione obbligata dell’Università degli Studi di Teramo per via della Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro – Alimentari e Ambientali  in sinergia con la Facoltà di  Medicina Veterinaria uniche in Abruzzo.  Se gli Atenei di L’Aquila, di Teramo e di Chieti – Pescara  sono interessati ad agevolare il rilancio del Crua, le porte sono aperte.

Chi può dare risposte più adeguate se non coloro che studiano e fanno ricerca, confrontandosi anche con la cultura mondiale? Anzi chi detiene il potere politico e decisionale, anche nella nostra Regione , farebbe bene a seguire le indicazioni di chi veramente fa ricerca. In televisione ho visto strutture, in passato eccellenti, come il Forlanini, abbandonate e ridotte a cumuli di suppellettili, di macchinari inutilizzati e di immondizie varie. Gli Ospedali di Tagliacozzo, di Pescina, l’ex clinica Santa Maria di Avezzano dimostrano che tanti sacrifici sono andati in fumo…In sostanza parlo del Crua di Avezzano, che potrebbe essere rilanciato, dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo, del Laboratorio di genetica molecolare del Centro Studi e Tecnologie Avanzate dell’Università d’Annunzio di Chieti – Pescara e dell’Istituto di  ricerca Biogem (Biologia e Genetica Molecolare) di Ariano Irpino (AV), che sono eccellenze nel campo delle analisi.

Mi viene in mente un fatto preoccupante per chi si ammala, che deve attendere mesi, prima di sapere dalle strutture pubbliche che cosa gli sia capitato. Quello che chiedo non è soltanto per ora, ma soprattutto per il futuro, in cui potrebbe riaffacciarsi malauguratamente qualche pericolo per la salute di ognuno. Penso che non sia mai troppo spendere risorse per la salvaguardia della vita di tutti. Sono strutture che già esistono: perché lasciarle morire? Cominciamo finalmente a guardare in prospettiva per non essere colti di sorpresa”.

Next Post

San Benedetto approva il bilancio di previsione, rinviato al 31 luglio il pagamento della Tari

Notizie più lette

  • Tragedia di Pasqua, 4 anni per il giovane alla guida dell’auto

    471 shares
    Share 188 Tweet 118
  • La comunità di Avezzano in lutto per la scomparsa di Ivan D’Alessandro, aveva 51 anni

    264 shares
    Share 106 Tweet 66
  • Ventenne di Avezzano evade dai domiciliari e aggredisce brutalmente un uomo: la vittima è grave

    248 shares
    Share 99 Tweet 62
  • A 22 anni apre un negozio “green” ad Avezzano: saponi alla spina tra risparmio e riciclo

    361 shares
    Share 144 Tweet 90
  • L’imprenditore agricolo trovato senza vita è Matteo Fadda, due comunità in lutto: domani i funerali

    834 shares
    Share 334 Tweet 209

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication