L’Aquila. Addio ad Alfonso Mascitelli, il cordoglio unanime del mondo politico abruzzese. “La scomparsa del dott. Alfonso Mascitelli getta nello sgomento e nel dolore la direzione e l’azienda per il venir meno di una figura dall’alto valore umano e professionale”. Lo dichiara il manager della Asl 1 Abruzzo, Ferdinando Romano.
“E’ una perdita che ci lascia senza parole perché il dott. Mascitelli, con la sua competenza e umanità, ha dato un contributo determinante e costante all’attività dell’azienda. Ci lascia un professionista insostituibile per la sua professionalità, dedizione e umanità che ci mancherà, però, prima di tutto come persona e come amico nel quotidiano impegno di gestione dell’azienda. Da oggi ci sentiamo privi di un fondamentale punto di riferimento che sarà difficile ritrovare”.
“A nome mio, del direttore amministrativo Stefano Di Rocco e di tutti gli operatori”, conclude Romano, “rivolgiamo un pensiero commosso e di affettuosa vicinanza alla famiglia”.
“Un uomo delle Istituzioni, rigoroso, collaborativo, propositivo, capace di interpretare al meglio il proprio ruolo con uno spiccato senso di responsabilità e grande consapevolezza. Con Alfonso Mascitelli l’Abruzzo perde una personalità di assoluto rilievo, che ho avuto il piacere e l’onore di conoscere e incontrare prima come consigliere regionale e poi come Direttore dell’Agenzia Sanitaria Regionale, conservando un ottimo rapporto di stima reciproca e di affetto e rispetto personali. C’eravamo sentiti appena tre giorni fa, per confrontarci sul tema sanità, che ben conosceva, e mai mi sarei aspettato una simile notizia. Alla sua famiglia, ai suoi amici, ai suoi più stretti collaboratori vanno le condoglianze mie personali e dell’intero Consiglio regionale”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri commentando la notizia della scomparsa improvvisa di Alfonso Mascitelli”. Ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri.
“Oggi ci lascia un galantuomo, nel senso più autentico e raro del termine. Un uomo che ha saputo unire rigore e umanità. La sua figura resterà un esempio di dedizione, equilibrio e rispetto delle istituzioni”. Così Angelo Caruso, presidente della Provincia dell’Aquila e sindaco di Castel di Sangro, dopo aver appreso la notizia della scomparsa improvvisa del dottor Alfonso Mascitelli, direttore sanitario della ASL dell’Aquila. “Perdo un interlocutore prezioso e un punto di riferimento autorevole, ma soprattutto una persona che stimavo profondamente – ha aggiunto Caruso – Alla sua famiglia e a tutti i colleghi della ASL esprimo il più sincero e partecipe cordoglio”.
“Apprendo con profonda tristezza la notizia della scomparsa di Alfonso Mascitelli, figura autorevole e rispettata del panorama politico e sanitario abruzzese. La sua vita è stata segnata da un impegno costante e sincero al servizio della comunità, sia nelle istituzioni che nella sanità pubblica. Medico, parlamentare, dirigente sanitario: in ogni ruolo ricoperto, Alfonso Mascitelli ha saputo coniugare competenza e senso delle istituzioni, portando avanti battaglie importanti in favore della trasparenza, della legalità e del diritto alla salute. Alla sua famiglia, ai colleghi della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila e a tutti coloro che hanno condiviso con lui un tratto di strada, rivolgo il mio più sentito cordoglio”. Sono le parole commosse dell’assessore regionale Mario Quaglieri.
“Il gruppo regionale Marsilio Presidente esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Alfonso Mascitelli, figura di grande rilievo nel panorama politico e amministrativo abruzzese. I consiglieri regionali Luciano Marinucci e Gianpaolo Lugini si uniscono al dolore dei familiari, degli amici e di quanti hanno condiviso con Mascitelli un percorso di impegno civico e istituzionale”. “Con Alfonso Mascitelli – dichiarano Marinucci e Lugini – l’Abruzzo perde un protagonista autorevole della vita pubblica, un tecnico stimato per la sua competenza e un interlocutore politico apprezzato per il suo spirito di servizio e la costante dedizione al bene comune. In ogni incarico ricoperto, in particolare nel settore sanitario, ha saputo unire visione strategica e attenzione concreta alle esigenze dei cittadini, contribuendo in maniera significativa a percorsi di riforma e miglioramento dei servizi”. I consiglieri sottolineano come Mascitelli abbia sempre operato con equilibrio, professionalità e senso delle istituzioni, offrendo un apporto costruttivo al dibattito politico regionale e lasciando un’impronta indelebile in molte delle politiche pubbliche adottate negli ultimi anni. “Alla sua famiglia – concludono – e a tutti coloro che ne hanno apprezzato le doti umane e professionali, rivolgiamo il nostro pensiero più sincero e partecipe, certi che il ricordo del suo impegno resterà vivo nella memoria collettiva della nostra Regione”.
“Esprimiamo il nostro dolore e cordoglio per l’improvvisa e prematura scomparsa di Alfonso Mascitelli, direttore sanitario della Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila. Mascitelli è stato una figura di grande valore per la nostra regione, dedicando la sua vita al servizio pubblico con passione e competenza. Dapprima come Consigliere regionale, poi come senatore e infine nel suo delicato ruolo di direttore sanitario, ha saputo affrontare con determinazione e capacità le molteplici sfide del settore sanitario, contribuendo in modo significativo al miglioramento dei servizi e della gestione sanitaria abruzzese. Sempre disponibile all’ascolto e al confronto, ha lavorato con instancabile impegno, coniugando esperienza e umanità, lasciando un segno profondo nella comunità e tra i suoi colleghi. Rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia, unendoci al dolore di quanti ne hanno apprezzato il lavoro e la dedizione.” Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia.
“Con Mascitelli l’Abruzzo perde una figura di rilievo nel panorama politico e amministrativo. Vogliamo esprimere il cordoglio sincero e partecipato di tutta la comunità del Partito Democratico regionale di cui Alfonso Mascitelli è stato interlocutore costante, grazie alla sua lunga e affidabile esperienza di tecnico e allo spirito di servizio che ha sempre dimostrato verso la comunità, in ogni ruolo di rappresentanza politica che ha rivestito, contribuendo in maniera determinante a processi fondamentali per l’Abruzzo e in particolare per il sistema sanitario regionale”, lo dichiarano Daniele Marinelli, segretario regionale del Partito Democratico, i parlamentari Michele Fina e Luciano D’Alfonso, insieme ai consiglieri regionali Silvio Paolucci, Pierpaolo Pietrucci, Sandro Mariani, Dino Pepe, Antonio Blasioli e Antonio Di Marco, alla Presidente del PD regionale Tiziana Di Renzo e ai segretari provinciali Carmen Ranalli, Leo Marongiu, Robert Verrocchio e Stefano Albano.
“Ha sempre svolto il suo lavoro con competenza, lasciando un segno tangibile nelle politiche pubbliche, in particolare in ambito sanitario – aggiungono gli esponenti PD – . In lui convivevano visione strategica e attenzione concreta per i bisogni delle persone, qualità che lo hanno reso interlocutore prezioso per tante amministrazioni e una risorsa per l’intero Abruzzo durante la sua parabola di rappresentante. Alla sua famiglia, ai colleghi e a tutti coloro che hanno condiviso con lui una speciale stagione del centrosinistra va il pensiero commosso e riconoscente del Partito Democratico dell’Abruzzo”.
“Con profonda tristezza ho appreso della scomparsa di Alfonso Mascitelli, figura di grande valore umano e professionale. In questo momento di dolore esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti i suoi cari”, così Luciano D’Amico in merito alla scomparsa del Direttore sanitario dell’Azienda sanitaria dell’Aquila, Alfonso Mascitelli.
“La notizia della scomparsa del Dott. Alfonso Mascitelli, Direttore Sanitario della Asl 01, mi addolora profondamente. Figura di altissimo profilo, il Dott. Mascitelli ha saputo sempre coniugare una solida competenza professionale – già alla guida dell’Agenzia Sanitaria Regionale e, prima ancora, come Consigliere Regionale e Senatore della Repubblica – con qualità umane non comuni: la capacità di ascolto, il rispetto delle Istituzioni, il dialogo aperto e costruttivo anche nei momenti più complessi e difficili del confronto istituzionale sulla situazione della Sanità. Uomo retto, leale, capace di creare empatia e fiducia, è stato un punto di riferimento per il sistema sanitario abruzzese e un esempio di servizio alla comunità fondato su rigore, dedizione e spirito di collaborazione. Alla famiglia, ai colleghi della Asl 01 e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato, esprimo il mio più sentito cordoglio. L’Abruzzo perde oggi non solo un eccellente professionista, ma soprattutto un uomo delle istituzioni esemplare il cui esempio rimane nella memoria di ognuno di noi”. Sandro Mariani, Presidente Commissione di Vigilanza Consiglio Regionale d’Abruzzo.
“La notizia dell’improvvisa scomparsa di Alfonso Mascitelli mi addolora profondamente. Lo ricordo come un uomo delle istituzioni serio, competente, appassionato. In questi anni, da direttore sanitario della Asl dell’Aquila, ha affrontato con responsabilità e dedizione il suo delicato compito tecnico. Ha avuto sempre al cuore il diritto alla salute delle cittadine e dei cittadini. Ma Alfonso non è stato solo un professionista di grande valore. È stato anche un protagonista della vita politica e parlamentare: da senatore e da segretario regionale dell’Italia dei Valori ha interpretato con rigore e coerenza il ruolo, contribuendo con forza e lucidità al dibattito pubblico.
Ho avuto modo di conoscerlo in quegli anni, nel vivo delle battaglie politiche, e ne ho apprezzato l’umanità, la correttezza, il senso del dovere. Ci univa una comune passione per la cosa pubblica, sempre nel rispetto reciproco. Alla sua famiglia, ai colleghi e a tutti i suoi cari rivolgo le mie più sentite condoglianze”. Sono le parole del senatore Michele Fina.
“Salutiamo con sincero dispiacere la storia e la competenza di Alfonso Mascitelli, che oltre ad essere una figura importante e di confronto e riferimento per la politica per tanti anni, è stato l’operativo direttore dell’Agenzia Sanitaria regionale durante il governo di centrosinistra, con lui abbiamo lavorato costantemente e quotidianamente per scrivere una nuova stagione della sanità, riuscendo a portarla fuori dal commissariamento in una bella stagione del centrosinistra”, così l’onorevole Luciano D’Alfonso e il capogruppo PD in Consiglio regionale Silvio Paolucci.
“Viene meno un amico e un grande tecnico di un settore che è sempre stato da lui considerato importante per la vita delle persone – sottolineano i due esponenti PD – . È stato anche una voce importante per il centrosinistra, rappresentando un periodo fatto di vittorie e di successo per una coalizione che egli rappresentava come coordinatore regionale dell’Italia dei Valori. Lo ha fatto sempre con lo sguardo rivolto al futuro e l’umiltà della proposta, anche nei periodi più difficili della sua storia personale e professionale. Arrivi un grande e affettuoso abbraccio alla sua famiglia, ai colleghi, a quanti hanno avuto modo di lavorare e interfacciarsi con lui per un decennio importante e attivo di confronto e di governo. La sua morte è davvero per noi ragione di grande dispiacere”.