Sante Marie. È morta oggi, all’età di 84 anni, Giuliana Merli, adorata nonna della nostra giornalista e fondatrice del giornale, Eleonora Berardinetti.
Si è spenta, in serenità, nella sua abitazione di Roma questa mattina.
Persona semplice, mite e devota alla famiglia era rimasta vedova all’età di 42 anni e si era subito rimboccata le maniche per occuparsi dei figli, con il supporto della mamma Iole.
Persona estroversa, di carattere buono e allo stesso tempo spigoloso, di intelligenza acuta.
Le sue più grandi passioni erano la cucina e il cucito. Da giovane infatti aveva frequentato la scuola di e aveva imparato l’arte da una sarta, persona alla quale poi lei era rimasta molto legata. Non aveva potuto proseguire gli studi perché già prima dell’adolescenza aveva dovuto badare alla sorella Patrizia, all’epoca ancora in fasce, perché la mamma doveva lavorare e mantenere la famiglia.
Piccoli e grandi lavori venivano fuori quando prendeva una “pezza di stoffa”, ci univa il merletto e condiva tutto con la sua creatività, tirando fuori vere e proprie opere di artigianato artistico.
Era fiera delle sue origini umili, della mamma che quando Roma veniva bombardata nascondeva lei, le sue due sorelle e i suoi quattro fratelli nella cella frigorifero della latteria che gestiva, ma anche del marito Ennio, che l’aveva lasciata troppo presto, dei figli Stefania e Fabrizio e delle sue adorate nipoti Eleonora e Martina.
La sua vita è sempre stata divisa tra Roma, dove era nata e dove risiedeva, e Sante Marie, paese d’origine del marito dove era arrivata la prima volta nel 1961 quando aspettava la primogenita e dove voleva trascorrere lunghi periodi di villeggiatura.
Insieme al marito aveva gestito per anni una pizzeria in via dei Castani, nel quartiere Centocelle, apprendendo da lui i segreti per un’ottima Margherita che poi puntualmente preparava quando l’estate si trasferiva a Sante Marie.
Negli ultimi anni trascorreva parte del suo tempo a Roma, con il figlio, nella casa dove aveva sempre vissuto, e a Sante Marie con la figlia Stefania e il genero Lorenzo, primo cittadino.
Pur avendo diversi problemi di salute si faceva sempre forza, soprattutto per i pronipoti Greta e Tommaso che, come lei diceva, le avevano dato la vita.
Lascia un insegnamento prezioso alle nuove generazioni, l’importanza dei valori della famiglia, del lavoro e l’esempio di quanto la forza d’animo possa essere il segreto per superare le avversità e le tempeste della vita.
I funerali si terranno alle 16.30 nella chiesa del Sacro Cuore di Sante Marie.
Tutta la redazione, tutti i giornalisti e i collaboratori di MarsicaLive, AbruzzoLive e del gruppo editoriale si stringono attorno a Eleonora ed esprimono cordoglio e affetto nei suoi confronti.