MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Addio a Nina, la “Signora maestra” di Avezzano, se ne va a 105 anni una memoria vivente del Novecento

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
12 Novembre 2025
A A
168
Condivisioni
3.4k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Avezzano saluta Antonia “Nina” Michetti vedova Legnini, aveva compiuto 105 anni lo scorso ottobre. Una donna che ha attraversato un intero secolo con lucidità, passione e una gentilezza d’altri tempi. Tutti la conoscevano come la signora maestra, una figura che ha lasciato un segno profondo nella memoria collettiva della Marsica.

Nata nel 1920, in una città che ancora portava le ferite del terremoto, Nina aveva vissuto gli anni duri della guerra, la povertà del dopoguerra e la lenta rinascita del territorio. Di quei tempi difficili raccontava episodi vividi: la paura dei bombardamenti, le fughe tra i monti, le notti trascorse in rifugio con la famiglia e la forza dei suoi genitori, contadini del Fucino, che non smisero mai di credere nel futuro.

Scurcola Marsicana tra i comuni leader nell’uso della Super App “P” di Poste Italiane

15 Gennaio 2026

Luca Di Nicola festeggia 40 anni di carriera con riconoscimento ad Avezzano

15 Gennaio 2026

Nonostante tutto, Nina sognava la scuola. Desiderava studiare e insegnare, e ci riuscì, con determinazione e sacrificio. Dopo la guerra ottenne il titolo di maestra e cominciò a insegnare nelle scuole della Valle Roveto, raggiungendo le classi anche a dorso d’asina, con la sua valigia piena di quaderni e speranze. Per oltre quarant’anni formò generazioni di alunni tra Avezzano e i paesi vicini, diventando un punto di riferimento non solo per i bambini, ma anche per le famiglie.

Con la sua voce ferma e lo sguardo dolce, insegnava non solo a leggere e a scrivere, ma anche a credere nella bontà, nella cultura e nella dignità del lavoro. Per tutti rimarrà l’immagine di una maestra che, pur in tempi difficili, portava in aula il rispetto e la speranza.

Sposata con Cesare Legnini, ha costruito una vita piena d’amore e dedizione familiare accanto alla figlia Maria Rosaria, al genero Ezio e ai nipoti Cesare, Antonio, Carlo, Giuseppe, Sara e Alessandro, dei quali parlava sempre con orgoglio. Anche dopo aver superato i cento anni, Nina continuava a scrivere poesie, leggere e seguire con curiosità ciò che accadeva nel mondo.

Alla domanda su quale fosse il segreto della sua longevità, rispondeva con semplicità: “Aver amato la vita e non aver mai smesso di lottare per ciò in cui credo.”
Un messaggio che lascia in dono a chi resta, insieme al ricordo di una donna che ha saputo attraversare le epoche senza perdere mai la luce negli occhi e la voglia di imparare.

Avezzano oggi perde una maestra, ma soprattutto una testimone preziosa della sua storia.

Il cordoglio per la sua scomparsa è arrivato anche da tutta la famiglia di Radio Monte Velino, Carlo, Ezio e Maria Rosaria, che con affetto e commozione ricordano in una donna straordinaria, simbolo di cultura, dolcezza e amore per la vita.

Next Post

Cittadini esasperati affiggono cartelli contro l’inciviltà, Genovesi: “Avezzano è abbandonata”

Notizie più lette

  • L’imprenditore agricolo trovato senza vita è Matteo Fadda, due comunità in lutto: domani i funerali

    793 shares
    Share 317 Tweet 198
  • Tragedia di Pasqua, 4 anni per il giovane alla guida dell’auto

    346 shares
    Share 138 Tweet 87
  • A 22 anni apre un negozio “green” ad Avezzano: saponi alla spina tra risparmio e riciclo

    282 shares
    Share 113 Tweet 71
  • La classifica dei marsicani più influenti del 2025: primo fra Emiliano, l’ambasciatore del silenzio in tv

    495 shares
    Share 198 Tweet 124
  • Imprenditore agricolo trovato senza vita nella sua azienda nel Fucino

    911 shares
    Share 364 Tweet 228

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication