Tagliacozzo. Addio a mister Oscar Valente, uno degli allenatori marsicani più amati. Prima come giocatore e poi come allenatore era diventata una vera icona del calcio locale. Nella sua lunga attività sportiva aveva allenato numerose squadre di calcio del territorio, dal Tagliacozzo al Villa, dal Trasacco al Capistrello, raggiungendo sempre ottimi risultati.
Negli anni Novanta era stato uno dei fautori della promozione della Fucense nel campionato interregionale, ma aveva anche portato il Tagliacozzo in promozione, vincendo il campionato di prima categoria. E’ morto nella notte dopo una malattia e la notizia ha lasciato un vuoto nella Marsica che perde non solo un grande sportivo, ma anche una bella persona. Era dipendente della Banca Toscana ma la sua passione è sempre stato il calcio a cui aveva dedicato tutta la sua vita. Sui campi della Marsica ha insegnato i segreti di questo sport a tantissime generazioni che lo ricordano con affetto e con commozione.
Questa mattina amici, parenti, ex giocatori dopo aver appreso la notizia si sono incontrati per stringersi attorno ai familiari.
Il rito funebre si svolgerà domani lunedì 16 agosto alle 17 nella chiesa di San Francesco di Villa San Sebastiano. L’esposizione della camera ardente è nella “Casa del Commiato Raffaele” di Tagliacozzo.
“La nostra comunità ha appreso sgomenta, in questa mattina di mezza estate, la morte di uno dei suoi figli più cari e stimati, sportivo, calciatore, allenatore, di eccezionale simpatia e forza d’animo, generoso nel sorriso e nella battuta, educatore di generazioni di ragazzi, marito affettuoso e premuroso, lavoratore serio e apprezzato da tutti”, lo ha ricordato il sindaco Vincenzo Giovagnorio. “Una bellissima persona, appassionata e tenace nel suo ruolo di allenatore, sempre attento alle esigenze dei ragazzi, appassionato educatore”, lo ricorda Maria Olimpia Morgante, già sindaco di Scurcola, “mancherà a tutti la sua educata cortesia, un signore d’altri tempi”.