Addio a Marivera De Rosa: un commovente tributo dall’Abruzzo alla sindaca di Luco dei Marsi

121
Condivisioni
2.4k
Visite
Luco dei Marsi. È un’unanime il cordoglio di tutta la regione Abruzzo per la scomparsa di Marivera De Rosa sindaca di Luco dei Marsi.

A ricordarla il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio: “A nome personale e dell’intera giunta regionale esprimo il cordoglio per la scomparsa della sindaca di Luco dei Marsi, Marivera De Rosa, stringendomi alla sua famiglia, all’amministrazione comunale e all’intera comunità luchese, duramente colpita da questo lutto. La morte di Marivera De Rosa priva Luco dei Marsi di un’amministratrice appassionata, che ha dedicato la sua vita al servizio delle istituzioni e alla crescita della sua comunità, costruendo nel tempo un forte legame umano con i cittadini. Nel ricordarla, desidero richiamare alla memoria la visita istituzionale che ho compiuto a Luco dei Marsi nel gennaio 2023, quando ho avuto modo di apprezzare direttamente la sua energia, la sua determinazione. In quella occasione sottolineai come si trattasse di una comunità piccola ma molto viva, dove è forte il senso di appartenenza. Sono certo che l’esempio di impegno, passione e cura del bene comune che Marivera De Rosa ha testimoniato in questi anni resterà un riferimento prezioso per amministratori e cittadini”.

Ad unirsi al cordoglio è l’onorevole Stefania Pezzopane: “La sindaca Marivera De Rosa non c’è più, se ne è andata nella notte. Un grande dolore, una perdita per la Marsica e per l’intero Abruzzo Marivera lascia traccia di sé. Nella sua comunità a Luco dei Marsi dove è stata sindaca ed amministratrice solida, appassionata, capace di interpretare bisogni ed aspettative. Tra di noi, compagne ed amiche, cittadine e cittadini lascia lo sgomento per la perdita, ma insieme l’orgoglio di averla conosciuta, stimata, sostenuta. La sua schiettezza, la fierezza e la sua libertà insieme alla sua concretezza sono per sempre da esempio per tutte e tutti noi. La malattia non le ha lasciato scampo, ma il ricordo di lei riempie le nostre storie umane e politiche. Grazie Marivera per ciò che sei stata, per quello che hai fatto ogni giorno, per come mi sei stata vicina mentre altri voltavano le spalle. Ti abbraccio e mi stringo alla tua famiglia ed alla tua comunità. “
Queste le parole del senatore PD Fina: “Questa notte è arrivata la notizia che non avremmo mai voluto ricevere. Marivera ci ha lasciato e con lei se ne va un pezzo della nostra storia e un punto di riferimento della comunità luchese. Ha vissuto la vita amministrativa del paese con una tenacia straordinaria, la stessa che l’ha accompagnata dai banchi dell’opposizione al ruolo di prima sindaca donna del nostro Paese.
In queste ultime settimane ci eravamo sentiti più volte, con me e con i miei più stretti collaboratori, per esigenze legate al paese e in particolare ad un’interlocuzione con il Ministero dell’Istruzione per le problematiche legate alla scuola materna. Sentivo la sua voce più affaticata e debole ma riconoscevo la sua determinazione incrollabile e leggevo nelle lettere che mi inoltrava la competenza assoluta di sempre. Percepivo la sofferenza fisica ma al primo posto c’era la sua responsabilità verso la fascia tricolore che indossava con straordinaria disciplina ed onore. Solo nell’ultimo messaggio, “Caro Michele, io sono ancora un po’ fuori uso. Giro a Giorgio”, c’era allo stesso tempo riconoscimento della fatica ma ancora speranza.
La speranza ha accompagnato la sua lotta contro la malattia per anni, per questo non era vana e a un certo punto pensavamo potesse essere vincitrice. Invece è arrivato il giorno del grande dolore.
Alla famiglia vanno le mie più sentite condoglianze, mentre l’intera comunità oggi si stringe attorno a loro. Un pensiero particolare va anche a Giorgio Giovannone, che raccoglie il testimone amministrativo e che, insieme a tutti i consiglieri comunali, saprà guidare il Comune nelle incombenze istituzionali che li attendono.”
Dichiara il senatore di Fratelli d’Italia, Guido Liris : «La notizia della scomparsa della sindaca di Luco dei Marsi, Marivera De Rosa, mi riempie di profondo sconforto. Ci lascia un’amministratrice appassionata, determinata e sempre al servizio della sua comunità. Il suo impegno costante, la sua sensibilità istituzionale e la sua vicinanza ai cittadini rappresentano un esempio che resterà vivo nel tempo. Luco dei Marsi perde oggi una guida preziosa, una donna delle istituzioni che ha dedicato ogni energia al bene del suo territorio. Alla famiglia, ai suoi cari e all’intera comunità lucense esprimo le mie più sentite condoglianze, unendomi al dolore di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla e di collaborare con lei.»
“Una notizia tremenda. Un grande dolore. Marivera De Rosa – scrive il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci – se n’é andata in silenzio e all’improvviso lasciando un dispiacere immenso nel cuore di chi l’ha conosciuta. Ha affrontato una tremenda malattia con una dignità e una voglia di lottare davvero esemplari. Era una grande sindaca che metteva cuore, coraggio, coerenza e determinazione in tutto quello che faceva. Era una combattente. Il suo modo di vedere il mondo e di lottare contro le ingiustizie e le diseguaglianze, mi hanno insegnato tanto. Addio Marivera. Addio Formidabile Forza. Un abbraccio immenso alla sua famiglia, all’amministrazione comunale e a tutta la comunità di Luco dei Marsi”.
E ancora il capogruppo di fratelli d’Italia in Consiglio Regionale di fratelli d’Italia, Massimo Verrecchia: “La scomparsa di Marivera De Rosa, sindaca di Luco dei Marsi, mi addolora profondamente. Anche se provenivamo da schieramenti politici diversi, tra noi c’è sempre stato rispetto istituzionale. Ricordo bene le sue ultime telefonate e messaggi ad ottobre scorso, su alcune scadenze regionali, la voce era già debole, ma non mancavano mai la determinazione e la tenacia. Alla sua famiglia e a tutta la comunità di Luco dei Marsi va il mio abbraccio sincero e il mio più profondo cordoglio. Addio Marivera!”
“Il mio non è un elogio funebre”, ha affermato Mario Casale, “ma un elogio di speranza per la sinistra. La carissima Marivera ha dimostrato, con la sua autonomia politica e le sue indubbie capacità, di saper governare e interpretare al megio le complessità di un paese come Luco dei Marsi, tradizionalmente fondamentale per la sinistra marsicana. Ha dimostrato una superiorità di genere femminile progressista certamente sorprendente e illuminante in un mondo politico maschile che fatica a riconoscere la superiorità di genere femminile. Se n’è andata troppo presto, spenta da un male subdolo che non le ha lasciato scampo, ma anche per questo straordinariamente efficace sia nel combattere la malattia sia nell’affermare il suo ruolo di sindaca e di donna di sinistra. La sinistra marsicana deve esserle grata per aver saputo rendere migliore Luco e la sinistra stessa. Sarai sempre con noi, Marivera, e con quanti ti hanno difeso e apprezzato. Un esempio per le nuove generazioni femminili che tanta strada devono ancora fare per emanciparsi totalmente. Rimani una luce in fondo al tunnel che illuminerà il percorso della sinistra marsicana”.
Prosegue Mauro Petricca, consigliere di Luco dei Marsi: “La notizia della scomparsa, nella tarda serata di ieri, della sindaca Marivera De Rosa ha sconvolto l’intera comunità. Prima cittadina sindaca da sempre sensibile ai bisogni della collettività, aperta e solidale alle varie problematiche sociali si è sempre adoperata con impegno costante per il bene comune. Donna aperta e cordiale, soprattutto amica preziosa di tante avventure politiche e culturali resterà indelebile nei miei ricordi più cari. Aveva il desiderio di costruire una comunità evoluta non solo dal punto di vista economico ma sostenibile nel superamento della differenza di genere, nel contrasto della violenza per la formazione di una generazione capace di crescere nel rispetto dei valori fondamentali, nel recupero e potenziamento delle radici, nell’emancipazione da pregiudizi. Una progressista che sapeva guardare avanti con la forza e la tenacia della guerriera. Con lei ho condiviso per decenni l’amministrazione comunale collaborando con lealtà e chiarezza ispirati dall’amore incondizionato per il nostro Paese.
Di Marivera mi resta innanzitutto, al di la del suo ruolo pubblico, l’amicizia nata negli anni adolescenziali dove si sogna con l’audacia dei giovani un mondo migliore per tutti. La piazza della chiesa dove noi felici sostavamo parlando e scherzando con i coetanei dell’età più bella ora ti accoglierà per l’ultimo saluto. Di te resterà tutto quello che hai donato e non è poco. Un abbraccio commosso ai familiari e soprattutto a Tonino e a Clara con affetto da un amico per sempre.”
Anche l’Uncem Abruzzo esprime il proprio cordoglio alla comunità di Luco dei Marsi per la scomparsa della sindaca: “Marivera era una sindaca che si è battuta per la difesa del suo paese e della sua gente”, ha affermato il presidente dell’Uncem Abruzzo, Lorenzo Berardinetti, “ci legava un rapporto di stima reciproca e di amicizia e spesso ci si confrontava su tematiche che riguardano le criticità delle aree interne dell’Abruzzo. È stata la prima sindaca di Luco dei Marsi, una temeraria nel portare avanti alcune cause a sostegno del suo paese, una guerriera quando si è trovata a combattere la sua battaglia personale contro una malattia che non l’ha mai sottratta dagli impegni istituzionali. Se ne va un’amministratrice serie e impegnata per la sua Terra. Alla sua famiglia, a tutti gli amministratori di Luco dei Marsi e a tutta la popolazione il cordoglio personale e dell’Uncem Abruzzo”.
Si uniscono al coro Fabrizio Giustizieri, Segretario Provinciale Sinistra Italiana L’Aquila, e Rosalia Tangredi, Referente Sinistra Italiana Area Marsica: “Ci sono notizie che, quando arrivano, costringono al ricordo riflessivo, al ricordo affettuoso, al ricordo sincero. La scomparsa di Marivera De Rosa, sindaca di Luco dei Marsi, è una di quelle: una donna che non ha mai avuto paura di stare in prima fila, di guardare in faccia i problemi e di chiamarli per nome. Marivera aveva il passo deciso di chi non si rassegna davanti alle avversità e la gentilezza di chi sa che l’autorevolezza non è voce che grida ma capacità di raggiungere dignitosamente gli obiettivi voluti. Forte senza perdere la tenerezza avrebbe detto di lei qualcuno che, di umanità, se ne intendeva: così l’hanno conosciuta i suoi cittadini, così l’hanno vista crescere e lavorare le persone che con lei hanno condiviso anni di impegno.
Già brillante funzionaria della ASL, ha portato nel suo lavoro la stessa indole che ha guidato la sua attività amministrativa: la capacità di capire, di intervenire, di trovare una strada anche quando sembrava stretta o impossibile. Una donna risoluta e dinamica, attenta come poche alle fragilità della sua comunità, sempre con quella cura discreta che non fa rumore ma cambia le cose, sempre con quella determinazione coinvolgente che non fa perdere d’animo. La ricordiamo come una sindaca che non inseguiva la ribalta ma il risultato; che non cercava il consenso facile ma le soluzioni concrete. Il suo impegno era la risposta più semplice e più alta al senso delle istituzioni: servire la sua comunità. Oggi Luco dei Marsi e tutta la provincia dell’Aquila perdono una guida illuminante e, soprattutto, una donna capace di ascoltare e decidere, di unire e di avanzare anche nei momenti più duri. Chi l’ha conosciuta conserverà il ricordo di uno sguardo vigile, di un sorriso accogliente e di un passo che sembrava non conoscere stanchezza. Alla famiglia ed alla cittadinanza di Luco dei Marsi va il nostro più sincero cordoglio”.
Anche la Direzione strategica della Asl 1 Abruzzo si unisce al cordoglio “per la scomparsa di Marivera De Rosa, sindaca di Luco dei Marsi, a lungo apprezzata funzionaria della nostra azienda. Marivera è stata per tanti
anni una figura importante che ha ricoperto ruoli delicati e di responsabilità. Alle doti umane, ella univa capacità professionali non comuni e una forte determinazione che ne facevano una risorsa preziosa per l’azienda. In questo momento di profondo dolore, alla famiglia e ai suoi cari giunga tutta la nostra affettuosa vicinanza”
Next Post

Guide & Recensioni

Pubblicità