MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Addio a Francesco Corni, l’illustratore innamorato dell’architettura romana che disegnò anche la bellissima riproduzione di Alba Fucens

Francesco Proia di Francesco Proia
23 Gennaio 2020
A A
Alba Fucens - illustrazione a cura di Francesco Corni

Alba Fucens - illustrazione a cura di Francesco Corni

58
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Il mondo piange un enorme talento. Francesco Corni, ex guardaparco con la passione per l’architettura romana, se n’è andato l’altro giorno nella sua Aosta. Il celebre disegnatore, tra i più grandi al mondo per quanto riguarda l’architettura, soprattutto storica, è morto a 67 anni dopo una malattia durata un anno. Lascia la moglie Maria Barone e quattro figlie.

Alba Fucens - illustrazione a cura di Francesco Corni
Alba Fucens – illustrazione a cura di Francesco Corni

Le sue mani avevano riprodotto le linee delle più belle cattedrali esistenti, dei monumenti romani e di migliaia di opere d’arte sparse nelle più belle città del mondo. L’illustratore ci lascia un’eredità artistica di impareggiabile valore: le sue tavole hanno arricchito libri e riviste di enorme spessore. Francesco Corni non era solo un illustratore, ma era un archeologo dello spazio, che prima di raffigurare un sito archeologico lo studiava con dovizia di particolari, prima sui libri e poi anche sul posto. Era un artista che era in grado, con la sua sconfinata conoscenza, di far tornare agli antichi splendori anche siti archeologici composti da poche pietre. L’architettura era il suo forte: prospettive, sezioni, piante, grazie ai suoi splendidi disegni a volo d’uccello Corni aveva collaborato con le soprintendenze di tutta l’Italia, dalle Alpi alla Sicilia.

La situazione vista dal modello GFS per le ore 16:00 di Martedì 4 Marzo. Non mancherà qualche rovescio nel corso del pomeriggio

Il meteo nella Marsica 2 – 7 marzo: tra annuvolamenti con qualche fenomeno e schiarite. Mite

1 Marzo 2026

La consigliera Cerone annuncia la sua ricandidatura al fianco di Di Pangrazio

1 Marzo 2026

Per noi marsicani era l’artista che, con il suo ineguagliabile tratto, era riuscito a dare un volto alla città di Alba Fucens. E’ sua, infatti, la tavola che ci fa fare un balzo indietro nel tempo di quasi duemila anni e ci permette di sognare ad occhi aperti davanti alla città di Alba Fucens ritratta nel suo periodo di massimo splendore (ne parlammo già qui). Quel disegno lascia davvero a bocca aperta, si possono notare tutti i monumenti più importanti dell’antica città romana: il foro, la basilica, il tempio di Ercole, l’anfiteatro e il teatro, tutto è perfettamente rappresentato con un’incredibile dovizia di particolari, frutto dell’enorme lavoro di studio fatto dal grande illustratore. Per chi conosce la storia di Alba Fucens non è difficile capire quanta attenzione avesse utilizzato Francesco Corni per disegnare questa riproduzione, molti sono gli elementi in comune con i bozzetti realizzati da Joseph Mertens, lo studioso belga che senza ombra di dubbio può essere definito colui che diede il maggior apporto alla scoperta di Alba Fucens. Forse tutto ciò era frutto dell’amore di Francesco Corni per l’architettura romana, che amava più di ogni altra cosa. Dalle sue mani sono uscite le più belle piante delle città città imperiali presenti nel continente europeo, e negli ultimi tempi stava lavorando a una grande libro su Roma.

Next Post

Di Cintio (Psi): la vita ha bisogno di atti di coraggio, idee e programmi per non essere considerati servi

Notizie più lette

  • Motore, ciak, Abruzzo: Alessandro Preziosi gira il nuovo film a Rocca di Cambio

    618 shares
    Share 247 Tweet 155
  • Nel nome del nonno: Ivan Taccone, nipote del camoscio d’Abruzzo, incendia il Giro di Sardegna

    389 shares
    Share 156 Tweet 97
  • Nuovo prestigioso riconoscimento per Gioia dei Marsi: il Solco Dritto patrimonio agricolo nazionale

    125 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Onorificenza del Comune di Avezzano a Pierfrancesco Maceroni: consegna a Teramo

    99 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Sfilata di carri e maschere a Luco dei Marsi per il Carnevale: in migliaia in strada

    80 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication