Pereto. Aveva inseguito il suo sogno con coraggio, lasciando le montagne dell’Abruzzo per i grattacieli di Londra. Francesca Vendetti, originaria di Pereto, aveva fatto della determinazione la bussola della sua vita, riuscendo a costruire una carriera brillante nella capitale britannica. Ma un male scoperto troppo tardi ha spento il suo sorriso proprio alla soglia dei 40 anni, che avrebbe compiuto martedì prossimo.
La notizia della sua scomparsa è arrivata improvvisa e ha lasciato attonita l’intera comunità di Pereto, dove era nata e cresciuta, e dove tanti la ricordano con affetto. Una ragazza solare, caparbia, profondamente legata alla sua famiglia: i genitori Mario e Giulia, la sorella gemella Federica e il fratello Diego. Dopo aver frequentato l’istituto alberghiero di Roccaraso, Francesca aveva deciso di partire: Londra era il suo sogno, e il 2015 l’anno della svolta.
Nel Regno Unito si era costruita da sola, passo dopo passo. Aveva iniziato nel settore vendite di un’azienda del food & beverage, per poi passare al reparto contabilità. Con sacrifici e studio era diventata responsabile amministrativa, guadagnandosi la stima dei colleghi e dei dirigenti.
Pochi mesi fa, ha dovuto affrontare la più difficile delle sfide: la malattia. Ha lottato con dignità e forza, come aveva sempre fatto. Ma stavolta, la battaglia è stata troppo dura. Negli ultimi giorni, al suo fianco, c’erano i suoi affetti più cari, volati a Londra per stringerle la mano. La data del trasferimento della salma in Italia non è stata ancora fissata.