Pescasseroli. La comunità di Pescasseroli vive oggi una giornata di grande dolore per la scomparsa di Eugenio Gentile, maestro di sci alpino della Scuola Evolution Ski. Eugenio non era solo un maestro sulle piste, ma un uomo che portava nel cuore l’essenza della montagna, della cultura e della storia del territorio.
Conosceva le alte vette come le sue tasche e le viveva nel profondo dell’anima. Era anche un grande appassionato di archeologia, in particolare della storia degli antichi Sanniti, che raccontava con passione e vivacità. Con lui ogni camminata in montagna si trasformava in un viaggio tra storie e curiosità, arricchito da battute dissacranti e riflessioni ironiche. Amava la polemica costruttiva e il dialogo critico, sempre guidato da una mente acuta e da un’insaziabile curiosità, che lo spingeva a leggere tra le righe di libri e ascoltare le note della buona musica.
Sulle piste di sci era più di un maestro: era un compagno di avventure, dispensatore di consigli, di ironia contagiosa e leggerezza. Il suo passo allegro e rispettoso sui sentieri montani continuerà a essere un esempio per chi lo ha conosciuto.
In queste ore, tantissimi messaggi di affetto e cordoglio stanno arrivando sui social, manifestando la vicinanza di chiunque abbia avuto il privilegio di vivere momenti con Eugenio.