Celano. Se n’è andato in punta di piedi come era nel suo stile. Don Claudio Ranieri, 86anni, storico parroco di Celano è morto questa sera poco dopo le 21. Ordinato sacerdote nel 1962 don Claudio era una persona di grande cultura, attento alle esigenze della sua parrocchia e di quelle dell’intera diocesi.
Era l’estate del 1962 quando gli venne affidata una piccola parrocchia di Celano. Fu una sfida, perché la chiesa era stata appena realizzata. Don Claudio non si tirò indietro e lavorò sodo per costruire quella comunità facendo leva sui giovani.
Da quando arrivò nel rione Vaschette, nella nuova chiesa del Sacro Cuore, fino a quando fu trasferito alla chiesa “della piazza”
passarono 18 anni. Poi un’attività pastorale intensa nella parrocchia di San Giovanni per quasi 38 anni fino al 2018 quando passò il testimone a don Ilvio Giandomenico.
Tra i vari incarichi ricoperti negli anni all’interno della diocesi spicca quello di responsabile dei beni culturali ecclesiastici della Cei per Abruzzo e Molise (Conferenza episcopale italiana).
Sua l’idea di creare la mostra triennale d’arte sacra nei locali del castello Piccolomini, divenuta in breve un punto di
riferimento non soltanto in Abruzzo ma a livello nazionale. Fu tra le altre cose
autore del volume “lo, don Claudio”, scritto in collaborazione con Carlo e Giorgio Pestli, in cui sono ricostruiti con un paziente lavoro di ricerca i diversi momenti della sua lunga azione pastorale.
“Oggi alle 21.24 il nostro amato don Claudio Ranieri è tornato alla casa del Padre”, ha spiegato don Ilvio, “è stato un onore per me accompagnarlo negli ultimi istanti della sua vita. È il primo venerdì del mese, dedicato al Sacro Cuore, titolare della sua prima parrocchia. Ci stringiamo ai familiari nella preghiera e nella gratitudine al Signore”.
La salma sarà esposta nella parrocchia di San Giovanni Battista a partire da domani, dalle 8 alle 22 e domenica a partire dalle 8.
I funerali saranno celebrati domenica 5 novembre alle 15 nella Parrocchia San Giovanni. La Santa Messa di riuscita sarà celebrata domenica 12 novembre alle ore 11 nella parrocchia del Sacro Cuore.
Domani alle 20 ci sarà una veglia di preghiera animata dai giovani. Alle 21 ci sarà la preghiera del Rosario.