Ovindoli. Si chiama Tratturo e vuole far ripartire il settore turistico e commerciale abruzzese con una serie di promo e benefit per i turisti e per dare nuova linfa economica alle piccole e medie imprese del territorio. Nato dalla collaborazione tra l’Associazione Commercianti di Ovindoli e la startup Abrex Srl, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Ovindoli, il progetto ‘Compra Ovindoli’ lancia il Tratturo, una “moneta” per far ripartire il settore turistico in tempo di covid a Ovindoli, meta turistica per eccellenza tanto in estate quanto in inverno grazie ai suoi rinomati impianti sciistici.
Il Tratturo avrà un valore di 5 euro e sarà spendibile in tutte le attività della cittadina che aderiranno all’iniziativa: per ogni 50 euro di acquisti, infatti, si riceverà un Tratturo. Già ricco di bellezze paesaggistiche, Ovindoli oggi amplia i servizi dedicati e pensati per il territorio e messi a disposizione dei turisti, degli esercenti e dei residenti, grazie a strumenti nuovi per affrontare tutti quei problemi che, in seguito alla pandemia da covid-19 si sono accentuati. Questo è il pensiero che ha spronato il Direttivo dell’Associazione Commercianti, in pieno lockdown, nel cercare le modalità ottimali per incoraggiare e sostenere la ripresa dell’economia locale.
“L’ idea”, spiega Fabiola Bartolucci, presidente dell’Associazione Commercianti, “è nata durante il lockdown, perché sapevamo di dover far qualcosa per incoraggiare e sostenere la ripresa della nostra economia grazie a nuove soluzioni, nuovi strumenti e nuove opportunità. La nostra determinazione e le competenze dell’area ricerca e sviluppo di Abrex, poi, hanno reso possibile il progetto”.
Anche Simone Angelosante, sindaco di Ovindoli e consigliere regionale, ha partecipato con entusiasmo all’iniziativa. “Il nostro obiettivo è quello di sostenere l’economia locale, guardando con grande interesse all’innovazione in funzione anche della destagionalizzazione”, ha sottolineato il primo cittadino, “nei momenti di difficoltà bisogna fare rete tra Pubblica Amministrazione, terzo settore e imprese, e noi lo stiamo facendo”.
“Non solo in questa fase post-covid ma anche in futuro”, secondo Emanuela Barbati, vice presidente dell’Associazione Commercianti, “il Tratturo potrà essere utilizzato nella comunità locale. Il nostro è un progetto resiliente e in grado di resistere a qualsiasi crisi e, soprattutto, in grado di dare forza a iniziative di rilevanza sociale e culturale”.
“La produzione di economia locale aggiuntiva”, ha concluso Sara Cicchelli di Abrex al termine della conferenza stampa di presentazione del Tratturo che si è tenuta oggi, nel Comune di Ovindoli, “sarà rilevante perché il Tratturo diventerà un moltiplicatore straordinario. Non solo: nei prossimi giorni saremo anche in grado di attivare, a favore delle imprese che aderiranno a questo nuovo progetto, dei conti che potranno permettere loro di accedere a linee di credito senza costi e senza alcun tipo di interesse”.