Avezzano. “Istituto Tecnico Superiore (ITS) di Meccatronica e nuove tecnologie, fabbriche di occupazione e competenze”. Questo il titolo del convegno organizzato per questo pomeriggio dalla Fim Cisl con il patrocinio della Città di Avezzano nella sala Irti.
L’iniziativa, che vedrà la partecipazione del segretario generale Cisl Abruzzo-Molise, Giovanni Notaro, del segretario nazionale della Fim Cisl, Massimiliano Nobis, di Emanuele Ciaccia della Confindustria dell’Aquila, di Paolo Raschiatore presidente Its sistema meccatronica e informatica di Lanciano e di Matteo Colombo ricercatore alla fondazione Adapt esperto sui temi di integrazione tra scuola, università e lavoro, sarà aperta dai saluti del sindaco, Gianni Di Pangrazio e del preside dell’Istituto Majorana di Avezzano Piero Buzzelli.
Parteciperanno i direttori delle aziende Fiamm, LFoundry, Silver, Saes, Assut ed Elco.
Verrà presentato l’Istituto tecnico superiore di Meccatronica e nuove tecnologie di Avezzano con i corsi di formazione terziaria post-diploma.
La necessità del mondo del lavoro di avere tecnici formati e con le giuste competenze è fondamentale davanti alla discrepanza di abilità che molte aziende lamentano. Gli Its offrono percorsi post diploma di formazione tecnica duale altamente qualificata che consentono di accedere subito nel mondo del lavoro.
Modererà l’incontro Augusto Bisegna, ufficio stampa Fim – Cisl nazionale.