Avezzano. Giovedì primo febbraio, dalle 10 alle 13, nella sala conferenze del Comune di Avezzano, si terrà un convegno formativo sul tema: “Gli strumenti del Programma di Razionalizzazione della Spesa: il nuovo MePA”. Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip, nell’ambito del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A. Il MePA garantisce alle Amministrazioni acquisti di beni, servizi e lavori, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità.
Si tratta di un’opportunità ormai consolidata anche per tutti gli Operatori Economici (imprese, liberi professionisti, consorzi, ecc.) che possono offrire i propri prodotti e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione. Da agosto 2017 le categorie di abilitazione sul Mepa sono state estese in vista della disposizione del nuovo Codice dei Contratti, che prevede che, entro il 18 ottobre 2018, le comunicazioni e gli scambi di informazioni nell’ambito delle procedure telematiche debbano essere eseguiti utilizzando mezzi di comunicazione elettronici. Per illustrare i vantaggi e le modalità di funzionamento del MePA e gli strumenti di acquisto messi a disposizione, Consip e il Comune di Avezzano organizzano un incontro rivolto alle imprese del territorio dal titolo.