MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Ad Avezzano l’inaugurazione della prima mostra personale di Alberto Di Fabio, Realtà e percezione

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
3 Dicembre 2025
A A
69
Condivisioni
1.4k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Un attesissimo ritorno a casa: venerdì 5 dicembre, nella Galleria di città di via Marconi, l’inaugurazione della prima mostra personale di Alberto Di Fabio, “Realtà e percezione”.

 

Celano, lavoratori in sciopero contro chiusura punto vendita Coop

23 Dicembre 2025

Sanità, confermato il taglio al salario accessorio anche nel 2025

23 Dicembre 2025

L’ouverture è fissata alle ore 18. L’assessore Pierleoni: “Un orgoglio culturale e identitario per la nostra città; finalmente ospiteremo nella galleria del centro urbano di Avezzano, la prima personale di Alberto Di Fabio, figlio del genio artistico Pasquale”.

 

Figlio naturale ed artistico dello straordinario pittore e scultore di radici marsicane Pasquale Di Fabio, Alberto, creatore di “enigmi cosmici”, esporrà i suoi quadri per la prima volta nella Galleria del centro-città della “sua” Avezzano a partire da questo venerdì, 5 dicembre. Un attesissimo e graditissimo ritorno a casa il suo: Alberto, infatti, definito dalla critica nazionale come “pittore dell’infinito invisibile”, è ad oggi un’autorevole voce internazionale dell’arte, che ha dimostrato di avere talento sin da giovanissimo. 

 

Ad annunciare la novità culturale per il mese delle feste è l’assessore al Turismo, Alessandro Pierleoni, che ha portato avanti il progetto assieme al curatore Marcello Lucci e all’organizzatrice della mostra, Antonella Villa, dell’associazione “Antiquae”. “Alberto Di Fabio è un artista internazionale che ha dimostrato e dimostra tutt’oggi di avere affinità la città avezzanese. È vissuto per molto tempo tra Roma e New York, senza però mai dimenticare le sue origini autentiche.

 

 

La sua lunga e luminosa carriera non ha bisogno di troppe spiegazioni: è un pittore dei colori del cosmo, della natura e della spiritualità umana; riesce, con forma e materia, a sintetizzare la brillantezza di questi rapporti ed è da sempre un attento indagatore dei dialoghi tra la vita organica e lo spazio”. Il prossimo 15 dicembre, inoltre, si festeggerà ufficialmente il primo anno di vita, di attività e di successi della Galleria del centro: un traguardo concreto e con numeri positivi, al quale si arriverà a grandi falcate, grazie anche alla personale di Di Fabio. In via Marconi 85, quindi, a due passi da Piazza Risorgimento, è già tutto pronto per un altro appuntamento di spessore con l’arte portatrice di idee e “madre” di emozioni nuove.

 

Alberto Di Fabio ha esposto, fino ad ora, a Torino, a Roma, presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, nelle Scuderie Ducali di Palazzo Acquaviva ad Atri, ma anche a Ferrara, Napoli, Londra, Parigi e New York. Tra il 2011 e il 2014, i suoi quadri hanno viaggiato anche tra Atene e Ginevra. “Inutile ribadire quanto la città di Avezzano e la Marsica intera aspettassero questo momento. – conclude l’organizzatrice Villa – La Mostra, pensata per il nostro territorio, si intitola “Realtà e Percezione”, ed è curata dal critico d’arte Marcello Guido Lucci, che l’ha definita “una straordinaria illustrazione di mondi possibili per quanto imperscrutabili. Luoghi accessibili soltanto all’arte. Meravigliosi spazi dell’intuizione e della fantasia: un ipotetico “multiverso”, che include diverse ramificazioni della realtà”. Lo spazio urbano di via Marconi, in sintesi, è diventato in tutto questo tempo e grazie al valore dell’arte, un luogo sia pubblico che privato: una dimensione intima, che prevede un dialogo diretto con l’artista, ma anche un ambiente sociale, dove ci si incontra per ragionare, discutere e progettare”.

 

Next Post

Giornata internazionale delle persone con disabilità: le attività inclusive nei centri per l'impiego

Notizie più lette

  • Scritte oscene e volgari, la piazza dei desideri devastata da vandali chiude dopo soli 3 giorni (foto)

    152 shares
    Share 61 Tweet 38
  • Morto tra le fiamme, mistero sull’uomo trovato carbonizzato nella ex Posta: servirà il Dna

    139 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Schianto a Magliano dei Marsi, due feriti: uno trasferito all’Aquila in elisoccorso

    489 shares
    Share 196 Tweet 122
  • Provincia dell’Aquila, Giorgio Giovannone riporta Luco dei Marsi dopo decenni tra i banchi del Consiglio

    109 shares
    Share 44 Tweet 27
  • Report aziende, la Marsica domina la classifica dei fatturati: ecco tutti i dati

    291 shares
    Share 116 Tweet 73

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication