MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Ad Avezzano la proiezione de Il Guerriero mi pare Strano

Film d'inchiesta del regista Consorte sul Guerriero di Capestrano 

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
15 Novembre 2023
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Il Guerriero mi pare Strano” è un film inchiesta del regista Alessio Consorte che racconta retroscena e particolari sulla storia del ritrovamento del Guerriero di Capestrano, il manufatto rinvenuto nel 1934 e, al tempo della scoperta, datato VI secolo a.C..

 

In fiamme una canna fumaria in via Garibaldi, intervengono i Vigili del fuoco

17 Novembre 2025

In giro in macchina a spacciare, fermati due stranieri vicino alla stazione di Avezzano

10 Novembre 2025

 

La pellicola si sostanzia in un’accurata indagine condotta in questi anni dal regista e giornalista abruzzese che mira a sollecitare riflessioni e richieste di chiarezza circa l’autenticità del reperto. Attraverso documenti inediti e approfondite indagini, Consorte ha studiato e analizzato la realizzazione del manufatto con un risvolto clamoroso inserito nel film.

 

“Il lavoro che porto nelle sale cinematografiche italiane affronta l’argomento del Guerriero di Capestrano in tutti i singoli aspetti per la ricerca della verità”, dichiara il regista, sottolineando che “gli antichi popoli italici, già da me precedentemente studiati nel docufilm ‘Decumano Maximo’, meritano di essere degnamente rappresentati da simboli appartenuti alla loro cultura e dalla storia reale che li ha caratterizzati e resi grandi. Sottolineo anche il mio totale rispetto per la nostra Regione e di conseguenza per le future generazioni che ne accolgono la storia”.

 

Tra le prove più interessanti vi è una lettera di padre Antonio Ferrua, archeologo dello Stato Pontificio, deceduto venti anni fa, che si occupò delle ricerche della tomba di San Pietro in Vaticano. In una lettera indirizzata allo storico e archeologo abruzzese, Fulvio Giustizia, l’uomo di chiesa riportava la notizia datagli da un suo collega monsignor Stanislas Le Grelle, scrittore della biblioteca vaticana, che il ‘Guerriero di Capestrano’ è un ‘falso’: si tratterebbe di un’opera fabbricata da un antiquario napoletano. Consorte per la prima volta pubblica anche dei documenti inediti circa la ‘composizione chimica dei pigmenti’ del manufatto e rivela un dato clamoroso durante la sua narrazione.

 

A fine proiezione il regista verrà intervistato dal giornalista Federico Falcone.

 

Il film “Il Guerriero mi pare Strano” verrà proiettato giovedì 16 novembre alle 20.30 al Cinema Astra di Avezzano.

Tags: avezzanoguerriero di Capestrano
Next Post

Gadget aziendali personalizzati online? Il miglior sito è Gift Campaign

Notizie più lette

  • Settantaquattrenne investito nella zona nord di Avezzano: è in codice rosso

    275 shares
    Share 110 Tweet 69
  • Magrebino ruba una bici in piazza Cavour: residenti inseguono il ladro e recuperano il mezzo

    105 shares
    Share 42 Tweet 26
  • Cocaina sotto i sedili, assolto il passeggero: non sapeva della droga

    89 shares
    Share 36 Tweet 22
  • Il marsicano Pietro Battaglia nominato responsabile del dipartimento Università di Confimprese Roma

    84 shares
    Share 34 Tweet 21
  • Ventotto milioni di euro per Telespazio, Verrecchia: sviluppo e lavoro per la Marsica

    103 shares
    Share 41 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication