Avezzano. “Il Guerriero mi pare Strano” è un film inchiesta del regista Alessio Consorte che racconta retroscena e particolari sulla storia del ritrovamento del Guerriero di Capestrano, il manufatto rinvenuto nel 1934 e, al tempo della scoperta, datato VI secolo a.C..
La pellicola si sostanzia in un’accurata indagine condotta in questi anni dal regista e giornalista abruzzese che mira a sollecitare riflessioni e richieste di chiarezza circa l’autenticità del reperto. Attraverso documenti inediti e approfondite indagini, Consorte ha studiato e analizzato la realizzazione del manufatto con un risvolto clamoroso inserito nel film.
“Il lavoro che porto nelle sale cinematografiche italiane affronta l’argomento del Guerriero di Capestrano in tutti i singoli aspetti per la ricerca della verità”, dichiara il regista, sottolineando che “gli antichi popoli italici, già da me precedentemente studiati nel docufilm ‘Decumano Maximo’, meritano di essere degnamente rappresentati da simboli appartenuti alla loro cultura e dalla storia reale che li ha caratterizzati e resi grandi. Sottolineo anche il mio totale rispetto per la nostra Regione e di conseguenza per le future generazioni che ne accolgono la storia”.
Tra le prove più interessanti vi è una lettera di padre Antonio Ferrua, archeologo dello Stato Pontificio, deceduto venti anni fa, che si occupò delle ricerche della tomba di San Pietro in Vaticano. In una lettera indirizzata allo storico e archeologo abruzzese, Fulvio Giustizia, l’uomo di chiesa riportava la notizia datagli da un suo collega monsignor Stanislas Le Grelle, scrittore della biblioteca vaticana, che il ‘Guerriero di Capestrano’ è un ‘falso’: si tratterebbe di un’opera fabbricata da un antiquario napoletano. Consorte per la prima volta pubblica anche dei documenti inediti circa la ‘composizione chimica dei pigmenti’ del manufatto e rivela un dato clamoroso durante la sua narrazione.
A fine proiezione il regista verrà intervistato dal giornalista Federico Falcone.
Il film “Il Guerriero mi pare Strano” verrà proiettato giovedì 16 novembre alle 20.30 al Cinema Astra di Avezzano.