MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Ad Avezzano cittadini più prudenti e strade più sicure: incidenti quasi dimezzati in dieci mesi

Il dato della polizia locale. L’assessore Cinzia Basilico “Maggiore consapevolezza alla guida, investimenti e telecamere” Otto milioni e seicentomila euro investiti in tre anni per rifare strade, marciapiedi e incroci

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
12 Novembre 2025
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Cittadini più prudenti, strade più sicure e videosorveglianza. In dieci mesi gli incidenti stradali sono praticamente dimezzati: dai 63 registrati nel 2024 ai 36 del 2025. Il dato della Polizia locale di Avezzano, aggiornato al 30 ottobre, racconta una trasformazione che va oltre i numeri: una fotografia che segnala un trend importante.

La curva in discesa degli incidenti non è frutto del caso. È il risultato di un lavoro costante, fatto di cantieri, manutenzioni e scelte amministrative mirate. Negli ultimi tre anni, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Di Pangrazio ha investito 8 milioni e 600mila euro in sicurezza stradale: 3 milioni e 100mila nel 2025, 3 milioni e 794mila nel 2024 e 1 milione e 721mila nel 2023.
Strade rifatte, marciapiedi messi in sicurezza, incroci ridisegnati con rotonde e spartitraffico: interventi che, oltre a migliorare il volto urbano, hanno reso più facile e intuitivo il rispetto delle regole.

A Celano arrivano i contributi a favore delle famiglie per i centri estivi

12 Novembre 2025

Al Teatro dei Marsi tornano le “Domeniche da Favola”

12 Novembre 2025

Ma la differenza, oggi, la fanno anche i comportamenti. Gli automobilisti e i pedoni di Avezzano appaiono più consapevoli dei rischi, più attenti ai limiti, più rispettosi della segnaletica.
Un cambiamento culturale, alimentato anche dal lavoro di prevenzione e controllo della Polizia locale, guidata dal comandante Luca Montanari che, grazie a una rete di videosorveglianza sempre più capillare, riesce a intervenire in modo rapido ed efficace.

“Il sistema di telecamere ci consente anche di ricostruire con precisione la dinamica degli incidenti, compresa l’eventuale fuga di chi lo ha causato e verificare come sono andate esattamente le cose. Come sempre c’è bisogno di un giusto equilibrio tra abitudini migliori, maggiore attenzione alla guida, strade risistemate e sistemi di controllo” spiega l’assessore Cinzia Basilico.
Proprio in questi giorni, il capitano Antonio Febo sta coordinando l’ampliamento della rete: 38 nuove telecamere in arrivo, per un totale di 180 occhi elettronici tra lettori targhe, telecamere fisse, panoramiche e speed dome, le telecamere rotanti che consentono la visione a 360°.

Il progetto, da 200mila euro, è sostenuto per metà da fondi del Ministero dell’Interno e per metà da risorse comunali. Un investimento utile anche per le indagini delle forze di polizia dello Stato, mirato a presidiare i punti più sensibili del territorio e a fornire notizie utili a Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza: sono decine le indagini che passano attraverso i fotogrammi restituiti

Avezzano, dunque, non è solo più controllata: è più consapevole.
E quando la città diventa più attenta, anche chi la vive lo diventa. Perché la sicurezza – lo dimostrano i dati – non si costruisce solo con l’asfalto e le telecamere, ma soprattutto con la prudenza di chi ogni giorno sceglie di rispettare la strada e gli altri.

COMUNICATO STAMPA

Next Post

Verso le elezioni amministrative, ad Avezzano la presentazione ufficiale del candidato sindaco Alessio Cesareo

Notizie più lette

  • Avezzano saluta Fiorella Capodacqua: “una grande guerriera che ha combattuto per la vita”

    554 shares
    Share 222 Tweet 139
  • Cinghiale di oltre due quintali invade la SS 690 Avezzano-Sora: auto distrutta

    710 shares
    Share 284 Tweet 178
  • Arrestato e portato nel carcere di Avezzano, gli agenti penitenziari trovano droga nascosta nelle scarpe

    212 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Picchia la compagna incinta di 8 mesi, arrestato extracomunitario nella zona sud di Avezzano

    164 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Pescina inaugura nuova sede Confeuro: servizi fiscali, previdenziali e sociali

    92 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication