Avezzano. L’ex campione di boxe Gianpiero Contestabile diviene preparatore del campione del mondo Domenico Valentino entrando a far parte dello staff dell’Olimpionico insignito dell’onorificenza collare d’oro al merito sportivo.
Valentino tra i pochi elementi Italiani di livello internazionale fece parte tra l’altro della squadra Milano thunder Dolce e Gabbana vincendo il torneo a squadre insieme a Clemente Russo.
Li abbiamo incontrati per fare alcune domande:
Valentino come mai un preparatore Avezzanese?
“Gia conoscevo contestabile come atleta, poi mi ha contattato per propormi una nuova tecnica di allenamento con la metodica ems per aumentare la velocità ,reattività e resistenza anaerobica.
All’inizio ero scettico ma poi mi sono immediatamente ricreduto perché ho subito percepito dei margini di miglioramento e nello sport ad altissimo livello queste cose fanno la differenza quindi ci siamo organizzati per effettuare almeno una seduta a settimana ad Avezzano in previsione dei miei futuri traguardi.
Gianpiero Contestabile ex atleta professionista laureato in scienze motorie e fisioterapia ed oggi un’ottimo professionista apprezzato del settore”.
Ciao Gianpiero da dove nasce quest’idea?
“Ero in vacanza in Germania ed ho notato una miriade di palestre con una nuovissima tecnologia E.M.S.Miha bodytec (made in Germany) che il coinvolge 300 muscoli in una sessione di 20 minuti corrisponde a 4 ore di palestra durante la quale si possono bruciare circa 800 calorie. Un’ottima proposta in arrivo per le pirgre, gli uomini d’affari che non hanno mai tempo e per le mamme. Ma oltre queste persone è ottima anche per gli atleti di livello che hanno bisogno di cercare sempre il massimo anche perché è possibile modificare l’intensità degli esercizi decisa in base alla propria condizione ed obiettivo. Inoltre è possibile allenare con maggiore carico le parti del corpo che interessano, un allenamento aperto a tutti ed a tutte le età. Che ha ottimi risultati sui dolori alla schiena”.
Come funziona l’allenamento?
“E’ molto semplice: il cliente esegue per venti minuti una serie di esercizi isometrci collegato al macchinario. A ogni seduta, il cliente indosserà una maglietta e un pantaloncino in tessuto tecnico e uno speciale gilet con fasce per le gambe e braccia che verranno collegati ad un computer”.
Perché solo una seduta a settimana?
“Perché è un allenamento molto intenso e il corpo ha bisogno di almeno 48 ore per recuperare”.
I vantaggi?
“Moltissimi, perché il potenziamento dell’attività muscolare avviene facendo lavorare contemporaneamente tutti i gruppi muscolari senza carico sulle articolazioni. Ogni seduta viene effettuata sotto lo stretto controllo di un personal trainer che per tutta la durata della seduta calibrerà lo sforzo secondo le esigenze del cliente”.
Dopo quanto è possibile vedere i primi risultati?
“I dati parlano chiaro: il 90% dei clienti riscontra significativi miglioramenti già dopo 12 sessioni. Non solo, oltre alla tonificazione e al potenziamento muscolare, si nota subito un miglioramento anche degli inestetismi della pelle. In soli 3 mesi si possono raggiungere risultati altrimenti raggiungibili solo dopo anni di allenamento in palestra”.
Quanti centri ci sono in Italia?
“Ormai è un trend in forte crescita in Germania ci sono ormai 1500 centri in Europa sono più di 8000, a Milano e Roma ormai più di 100 mentre qui in Abruzzo sarà il secondo dopo quello di Pescara”. Redazionale