Avezzano. Si chiama “Ad alta voce” ed è un’iniziativa promossa dalla Tavola della Pace di Avezzano, in occasione del 25esimo mese della Pace, nei comuni di Avezzano, Pescina, Celano, Luco, Sante Marie, Tagliacozzo e Trasacco. I bambini e i ragazzi delle scuole leggeranno gli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, nel suo 70esimo anniversario, all’interno delle sale consiliari.
Il via sarà dato domani, nella sala consiliare del Comune di Avezzano, con la partecipazione degli alunni delle scuole avezzanesi “Collodi-Marini“, “Giovanni XXIII“, “Vivenza“, “Mazzini-Fermi“, “Corradini-Pomilio” e “Sacro Cuore”, alla presenza del sindaco della città Gabriele De Angelis. Giovedì l’iniziativa sarà nella sala consiliare di Tagliacozzo e di Sante Marie e poi a seguire gli altri comuni.
Diversi saranno infatti gli appuntamenti per celebrare il 25esimo mese della Pace: il prossimo 16 febbraio, a partire dalle 16, il convegno nel Castello Orsini di Avezzano, con Pero Sudar, vescovo ausiliare di Sarajevo, per dialogare sul tema della “Convivialità delle differenze”. Il 17 febbraio, a 25 anni dalla prima marcia della pace e a dieci anni dalla posa della campana di piazza Nardelli, la Festa della pace 2019.
“La Tavola della pace” nasce da un’idea dell’Azione cattolica per coinvolgere le diverse realtà diocesane per l’organizzazione della Festa della pace e di altri eventi presenti nel corso dell’anno. È composta dall’Azione cattolica, dalla pastorale missionaria, dalla pastorale familiare, dall’associazione Rindertimi, dall’Agesci, da Migrantes e dalla Caritas.