Avezzano. Accusati di tentata estorsione a un commerciante, assolti quattro avezzanesi. Il tribunale di Avezzano, con il collegio presieduto dal giudice Daria Lombardi e poi da Marianna Minotti e Paolo Lepidi, ha assolto Salvatore Tempesta, Stefano Tempesta, Nadia Spinelli e Mario Morelli dall’accusa di tentata estorsione perché il fatto non sussiste.
Secondo le indagini, iniziate nel mese dell’ottobre del 2011, i quattro avezzanesi avevano minacciato due uomini, accusandoli di averli visti rubare in un bar di proprietà dei Tempesta. Secondo l’accusa, erano cominciate una serie di intimidazioni e di richieste di estorsione di denaro, che portarono anche a delle misure cautelari dell’obbligo di dimora. Ieri, dopo una lunga istruttoria dibattimentale in cui sono stati ascoltati numerosi testimoni, il tribunale ha emesso per tutti una sentenza di assoluzione perché il fatto non sussiste.
“Siamo soddisfatti di questa decisione”, ha sottolineato l’avvocato Alessandro Felli che, insieme ai colleghi Raffaele Mezzoni e Mario Flammini, ha difeso gli imputati nel corso del processo, “è una sentenza che finalmente restituisce dignità ai nostri assistiti che sin dall’inizio hanno sempre proclamato la loro innocenza”.