MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Accoltellò la ex moglie, architetto condannato a dieci anni di reclusione per tentato omicidio

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
4 Ottobre 2019
A A
54
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp
Il giudice Zaira Secchi

Avezzano. E’ stato condannato a dieci anni di reclusione per il tentato omicidio della moglie con un colpo di taglierino alla gola e poi con una coltellata verso il cuore pugnalata alle spalle con un coltello a serramanico. Si tratta dell’architetto Carlo Scoccia, 71 anni, ex marito della donna, Adalgisa Patriarca.

La condanna è arrivata in tarda serata ed è allineata con quanto chiesto dal procuratore Andrea Padalino, cioè dieci anni di reclusione. Il movente, secondo quanto emerso dalle indagini, era legato a questioni passionali riguardanti il rifiuto della ex a riconciliarsi con lui. E’ stata esclusa dal collegio del tribunale di Avezzano, composto dal presidente Zaira Secchi e dai giudici Maurizio Sacco e Marianna Minotti, l’aggravante della premeditazione. E’ stato inoltre condannato  a una provvisionale di 80mila euro.

Luca Casciere entra in Azione politica, Genovesi: adesione che rafforza il nostro progetto politico

13 Dicembre 2025

Zozzone ripreso dalle telecamere mentre butta i rifiuti in strada: scatta la denuncia

13 Dicembre 2025

I fatti risalgono alla sera del 13 gennaio. La moglie lavora all’Ufficio del registro di Avezzano. Fu proprio fuori a un’uscita secondaria che l’uomo decise di attenderla, a pochi passi dal comando della Guardia di Finanza.
Le disse che doveva solo parlarle e invece l’epilogo fu drammatico. Lei probabilmente non aveva intuito il pericolo. Aveva salutato i colleghi e timbrato regolarmente il cartellino. All’uscita c’era il marito e avrebbero cominciato a parlare. Poco dopo sarebbe scoppiata una ennesima discussione. Secondo il racconto di alcuni testimoni, le tensioni nella coppia erano frequenti ma nessuno avrebbe immaginato che si sarebbe arrivati a tanto.

Quel pomeriggio Scoccia, accecato dalla rabbia, estrasse il taglierino e colpì la moglie senza darle il tempo di reagire. Subito dopo la raggiunse con un fendente alla schiena, vicino al cuore. Subito dopo si allontanò ritenendo che la moglie fosse oramai agonizzante. In soccorso della donna intervenne una persona. La donna fu subito soccorsa da un infermiere in pensione che si trovava nei paraggi. Un aiuto tempestivo che probabilmente le salvò la vita.
Subito dopo l’architetto avezzanese andò a costituirsi in commissariato dove fu arrestato. Lui nell’ultimo periodo, prima del ferimento, dopo la separazione, sembra fosse molto scosso.

Non si era rassegnato a perdere la moglie. I due infatti erano separati da un mese e forse proprio la sofferenza dell’uomo lo aveva portato a compiere un gesto disperato. “Senza mezzi termini, orientamento decisamente colpevolista”, ha commentato la sentenza l’avvocato Roberto Verdecchia, difensore dell’imputato, “sarà l’appello a ristabilire la realtà processuale della vicenda protrattasi per dodici anni e qualche mese”. La parte civile era rappresentata dall’avvocato Franco Colucci.

Next Post

Cattivi odori a Carsoli, il sindaco convoca un'assemblea pubblica. Mazzetti e De Luca: coinvolgete la Asl

Notizie più lette

  • Lo Studio Medico Ciciarelli si trasferisce al nuovo Centro Medico Specialistico Polimed Avezzano

    229 shares
    Share 92 Tweet 57
  • Zozzone ripreso dalle telecamere mentre butta i rifiuti in strada: scatta la denuncia

    177 shares
    Share 71 Tweet 44
  • Il Tribunale di Avezzano saluta Militina Venanzi, colonna storica del presidio marsicano

    288 shares
    Share 115 Tweet 72
  • Gran Sasso, ritrovato vivo Pirat, è il cane dell’escursionista polacco disperso da oltre venti giorni

    267 shares
    Share 107 Tweet 67
  • Un grazie che illumina le corsie, stelle di Natale ai sanitari dell’ospedale di Avezzano

    148 shares
    Share 59 Tweet 37

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication