MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Accoltellò il parroco di Trasacco: secondo la perizia non voleva uccidere, non fu tentato omicidio

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
18 Marzo 2023
A A
76
Condivisioni
1.5k
Visite
FacebookWhatsapp

 

Avezzano. Non voleva uccidere quando ha ferito con un coltello il parroco all’interno della sagrestia. È quanto emerso dalla perizia medicolegale eseguita per stabilire se l’intenzione di Luigi Cellini, 77 anni, pensionato di Trasacco, era quella di uccidere don Francesco Grassi.

“Ti buttiamo dalle scale”, ennesimo caso di omofobia nella Marsica: contro un 39enne di Civitella Roveto

11 Dicembre 2025

Talento e impresa sportiva: 3 record nel powerlifting per il 22enne Savino Rotini

9 Dicembre 2025

Una svolta nel caso di tentato omicidio avvenuto a maggio dello scorso anno nella basilica dei Santi Cesidio e Rufino. Il pubblico ministero ha accolto la richiesta della difesa di derubricare il reato a lesioni aggravate dall’uso dell’arma e da motivi futili. Per tale motivo, l’udienza è stata aggiornata al 28 aprile prossimo.

LA PERIZIA. Secondo gli accertamenti dell’anatomopatologo Cristian D’Ovidio, le ferite non erano finalizzate a uccidere. E’ stata quindi esclusa la volontà di commettere un omicidio da parte del pensionato, ma solo quella di ledere, di provocare lesioni. “Il mio assistito”, ha sottolineato l’avvocato difensore Antonio Milo, ha ribadito la richiesta di essere perdonato dal parroco per quanto accaduto. Il 28 aprile ci sarà l’udienza preliminare davanti al giudice Mario Cervellino durante la quale, con ogni probabilità verrà richiesto il patteggiamento.

LE ACCUSE. Il pensionato doveva rispondere inizialmente dell’accusa di tentato omicidio. Per l’anziano, arrestato e messo ai domiciliari, la difesa aveva chiesto e ottenuto il rito abbreviato condizionato all’esecuzione di una perizia medico-legale. Lo scopo della difesa era infatti quella di dimostrare che non c’era volontà di uccidere nel comportamento dell’accusato. Il perito, tenendo conto delle lesioni e della loro entità, è arrivato a tale conclusione. Il prete era finito in ospedale a causa di diverse ferite tra cui una al collo. Il sacerdote, durante l’aggressione, era riuscito a uscire fuori e a chiedere aiuto ai carabinieri. Dopo l’episodio aveva già perdonato il suo aggressore. “Ci eravamo già incontrati, lo avevo ricevuto due volte in chiesa”, aveva raccontato il sacerdote, “ma non avrei mai pensato a una possibile aggressione. Gli voglio bene, come gli ho detto, e spero che Dio gli dia la forza di guarire presto. Per lui ho solo due parole: misericordia e perdono”.

IL MOVENTE. Alla base dell’aggressione ci sarebbe la mancata elezione di Cellini nella confraternita della Madonna di Candelecchia. Il pensionato, che per anni ha lavorato negli ex Mercati generali di Roma, è molto devoto e affezionato al luogo di culto. Cellini ha probabilmente ipotizzato che la sua mancata rielezione fosse stata influenzata da una mancata buona parola del parroco nei suoi confronti. Cellini, dopo l’aggressione, era tornato a casa e aveva atteso che i carabinieri andassero a prenderlo. Don Francesco Grassi aveva fatto subito il nome di Cellini e i militari nel giro di pochi minuti lo avevano fermato e arrestato. L’arma ritrovata, un coltello da cucina, era quella utilizzata per colpire don Francesco. Le indagini sono state coordinate dal procuratore Maurizio Maria Cerrato.

Ancora oggi, a distanza di tempo, il pensionato, tramite il suo legale, ha fatto sapere di avere il fervente desiderio di incontrare il parroco per chiedere perdono di persona. Ciò non è stato possibile ma don Francesco ha più volte dichiarato, già poche ore dopo il ferimento, di aver perdonato il suo aggressore.

Ora l’iter giudiziario è mutato notevolmente. La richiesta di rito abbreviato è decaduta a favore di quella di patteggiamento essendo cambiato il reato contestato. Nell’udienza aggiornata al 28 aprile prossimo la difesa presenterà ufficialmente l’istanza.

 

 

 

 

 

 

 

Tags: ferimento parrocoParroco TrasaccoTrasacco
Next Post

I comitati cittadini sulle sorti degli ospedali marsicani: nessuno tocchi il pronto soccorso di Tagliacozzo

Notizie più lette

  • Schianto a Magliano dei Marsi, due feriti: uno trasferito all’Aquila in elisoccorso

    475 shares
    Share 190 Tweet 119
  • Incendio ex Posta, Fratelli d’Italia: prima il cordoglio, poi la verità dei fatti

    136 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Report aziende, la Marsica domina la classifica dei fatturati: ecco tutti i dati

    275 shares
    Share 110 Tweet 69
  • Scritte oscene e volgari, la piazza dei desideri devastata da vandali chiude dopo soli 3 giorni (foto)

    117 shares
    Share 47 Tweet 29
  • Incidente in Egitto, scontro tra due imbarcazioni sul Nilo: muore la 47enne abruzzese Denise Ruggeri

    319 shares
    Share 128 Tweet 80

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication