Avezzano. Le classi prime dell’Istituto di istruzione Galilei di Avezzano hanno partecipato al programma di accoglienza “Vieni nel paese degli orsi” nei giorni 21 e 22 settembre 2017 nella località turistica di Pescasseroli.
I ragazzi delle classi IA, IB e IC dell’Istituto Tecnico Economico e IA e IB dell’Istituto Costruzioni, Ambiente e Territorio hanno trascorso, insieme ai loro docenti, due giornate alla scoperta dell’ambiente naturale, floristico e faunistico del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
L’itinerario ha compreso, tra l’altro, camminate nella Val Fondillo e nella Riserva Integrale della Camosciara e anche un’escursione serale “sulle tracce del lupo”, in compagnia, per tutta la durata del soggiorno, di una guida esperta che ha saputo far apprezzare ai giovani partecipanti la bellezza e la forza della montagna.Tale programma rientra nell’attività di accoglienza volta a favorire l’inserimento degli allievi delle classi prime nella nuova realtà scolastica attraverso un approccio relazionale e comunicativo non formale coniugato con l’interesse per l’ambiente, la flora e la fauna del nostro territorio. Questi i docenti accompagnatori: Pietro D’Angelo, Enza Di Domenico, Manuela Frigioni, Siria Petrella, Antonella Fantuzzo e Italo Colasimone. Le guide sono: Cesidio Pandolfi, Paolo Iannicca e Paolo Cellupica.