Avezzano. Un Daspo per la durata di cinque anni è stato emesso dal questore di Chieti, Francesco De Cicco, nei confronti di un ultras dell’Avezzano che il 9 ottobre 2022, durante l’incontro di calcio di serie D fra “Chieti F.C. 1922” e “Avezzano calcio”, disputatosi a Chieti, mentre si trovava nella curva ospiti dello stadio “Angelini”, dove erano presenti circa 50 persone, ha acceso un fumogeno mettendo, in tal modo, in pericolo gli altri tifosi.
L’autore del gesto è stato successivamente identificato grazie alle indagini condotte in sinergia con il Commissariato di Avezzano e denunciato per violazione della legge che disciplina il regolare svolgimento delle manifestazioni sportive.
La Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Chieti ha avviato un’immediata istruttoria che è sfociata, ritenendo la condotta dell’ultras pericolosa per la sicurezza pubblica, nell’adozione del Daspo per 5 anni trattandosi di una persona già sottoposta ad analoga misura: non potrà accedere ad alcun impianto sportivo del territorio nazionale e degli altri Paesi dell’Unione Europea ove si disputeranno tutte le competizioni di calcio. A fronte della recidiva, con il provvedimento adottato dal Questore è stata imposta la prescrizione, convalidata dall’Autorità Giudiziaria, dell’obbligo di presentazione presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza del luogo di residenza.