MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Abruzzo, doppio vitalizio a consiglieri: battaglia arriva all’Emiciclo

Redazione Attualità di Redazione Attualità
7 Aprile 2013
A A
48
Condivisioni
953
Visite
FacebookWhatsapp

Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

10 Gennaio 2026

Avezzano, presentati i premi alle tesi di laurea in memoria dell’avvocato Antonio Milo

10 Gennaio 2026

L’Aquila«Martedì chiederò al Consiglio regionale di approvare il mio progetto di legge che vieta anche in Abruzzo il cumolo del doppio vitalizio». Lo ha
annunciato questa mattina, in una conferenza stampa, il Capogruppo di Rifondazione Comunista, Maurizio Acerbo. Il progetto di legge (già
depositato in Commissione e mai licenziato) prevede la riduzione dell’80 per cento del vitalizio per gli ex consiglieri regionali che oggi percepiscono già un secondo vitalizio (ad esempio di parlamentare). «Il Consiglio regionale dell’Abruzzo – osserva ancora Maurizio Acerbo – è uno dei pochissimi che ha deciso, con la legge regionale n. 36 del 21 ottobre 2011, l’abolizione dei vitalizi a partire dalla prossima legislatura regionale. La mia proposta di legge, se approvata e mi auguro che non si faccia uso del voto segreto in Aula, cancella una situazione insostenibile sul piano etico ed economico relativa alla Maurizio Acerbopossibilità di cumulare il vitalizio di ex-consigliere regionale con quelli relativi ad altre cariche pubbliche. Con questa legge – osserva Acerbo – se un ex-consigliere regionale matura il vitalizio anche in qualità di parlamentare, non percepirà più entrambi i trattamenti come accade attualmente.
L’eliminazione del doppio vitalizio non preclude in alcun modo la “garanzia della libertà di deliberare”. A garantire “anche nel futuro l’indipendenza del parlamentare” o del consigliere regionale dovrebbe essere sufficiente un solo vitalizio, altrimenti se ne dovrebbe dedurre che chi ha ricoperto o ricopre soltanto una delle due cariche istituzionali non può e non ha potuto esercitare in piena libertà il proprio mandato. Nel corso degli anni, i privilegi accumulati dal ceto politico hanno progressivamente ingenerato nella cittadinanza un sentimento “anti-casta” di cui non si possono lamentare i caratteri, spesso qualunquistici, se non ci si impegna in una drastica azione di riforma della politica all’insegna della sobrietà. I fondi che andremo a recuperare – conclude Acerbo – saranno investiti per le attività svolte nel sociale e per i più deboli».

Next Post

Isola pedonale sulla Pietraquaria, la confraternita chiede più elasticità all'amministrazione

Notizie più lette

  • Violento schianto in autostrada, un morto e due feriti gravi tra Celano e Avezzano

    1144 shares
    Share 458 Tweet 286
  • Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

    1122 shares
    Share 449 Tweet 281
  • Schianto in autostrada, la vittima è una giovane mamma, marito grave: illesa la figlia

    832 shares
    Share 333 Tweet 208
  • Strada come trappola di fango, auto nelle “sabbie mobili”. Un cittadino: ho paura per mio nonno

    195 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Spettacolo sul Gran Sasso, la valanga che sembra cadere sull’autostrada immortalata in una foto

    192 shares
    Share 77 Tweet 48

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication