Tagliacozzo. La tagliacozzana Emanuela Guerra è stata premiata oggi dalla Pontificia Università Antonianum come migliore studentessa del corso di laurea in ecologia integrale dell’anno accademico 2023-2024.
Lo scorso 9 dicembre, la dott.ssa Guerra, già laureata in architettura presso il Politecnico di Milano, ha conseguito presso l’Antonianum di Roma la sua seconda laurea in filosofia con specializzazione in ecologia integrale, con una tesi sulle aree interne, con particolare attenzione al caso abruzzese di Gagliano Aterno.
La Pontificia Università Antonianum è l’ateneo dell’ordine francescano dei frati minori che, dopo la pubblicazione della lettera enciclica Laudato Si’ sulla cura della casa comune di Papa Francesco, ha istituito uno specifico e innovativo corso di studi transdisciplinare in ecologia integrale. Iscritta al primo ciclo di studi di questa laurea specialistica, la dott.ssa Guerra è stata tra i primi studenti a frequentare i corsi e conseguire il diploma di laurea.
Il caso di Gagliano Aterno, trattato nella tesi, è stato osservato dal particolare punto di vista dell’ecologia integrale, offrendo ulteriori spunti di riflessione su una piccola realtà abruzzese che con una serie di progetti, a partire da NEO – Nuove Esperienze Ospitali e dalla prima Comunità energetica dell’Abruzzo, sotto la guida del Sindaco Luca Santilli e dell’antropologo Raffaele Spadano, è stata capace di affrontare in modo del tutto innovativo ed efficace il problema dello spopolamento e dell’abbandono delle cosiddette “aree interne”.
Emanuela Guerra, nata a Milano da padre tagliacozzano e madre milanese, ha scelto di trasferirsi a Tagliacozzo e vivere nella Marsica molti anni fa, in totale controtendenza rispetto ai flussi migratori che hanno portato fuori dall’Abruzzo migliaia di giovani e meno giovani, negli ultimi decenni.