Avezzano. Abbattuto il primo albero di piazza del Mercato ad Avezzano.
Dopo mesi di polemiche riguardanti le alberature presenti nella piazza, il commissario straordinario del Comune di Avezzano, Mauro Passerotti, dopo i vari appelli che gli sono stati rivolti da cittadini e associazioni, ha infatti confermato nei giorni scorsi l’abbattimento delle piante presenti nell’area.
Una decisione presa da Passerotti dopo aver visionato i risultati dello stato di salute delle piante. Il commissario prefettizio ha infatti sottoposto agli uffici competenti la possibilità di effettuare modifiche al progetto iniziale di riqualificazione di piazza del Mercato, cercando di salvaguardare il più possibile le alberature presenti, senza però stravolgere in maniera radicale il progetto che è già stato approvato e appaltato, stante l’assoluta impossibilità di interferire sui rapporti contrattuali già stabiliti.
Dai risultati delle valutazioni si evince che gli alberi interessati, tra cui 4 platani e 3 tigli, si trovano “in uno stato senescente con tendenza al peggioramento delle condizioni fitostatiche nel breve-medio periodo” per cause di natura antropica dovuta a precedenti interventi di potatura. Dei 7 alberi presenti nella piazza, per uno si consiglia l’abbattimento nel breve periodo a causa delle lesioni riscontrate, mentre per gli altri si consiglia un drastico intervento di potatura per il contenimento delle chiome, oltre che a un monitoraggio biennale per controllare la diffusione delle carie negli organi interessati.
Non è possibile salvaguardare tutti gli alberi della zona senza una modifica sostanziale del progetto già approvato, ma le alberature verranno sostituite attraverso la piantumazione di 11 nuovi alberi dalle adeguate dimensioni.