Avezzano. Rendere la città accessibile a tutti attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali è il punto di partenza del protocollo d’intesa siglato questa mattina tra l’amministrazione comunale e l’associazione FIABA – Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche. Il protocollo darà il via alla “Cabina di regia per la totaly Quality”, istituita due anni fa, con sede nel Municipio di Avezzano, che coordinerà tutte le iniziative atte ad individuare le criticità presenti nel territorio comunale, al fine di promuovere un ambiente fruibile a tutti coloro che vivono una condizione di disabilità e di disagio.
Un’intesa che vedrà la partecipazione attiva del comune di Avezzano tramite il Corpo di Polizia Locale, il settore urbanistica, il settore tecnico, il Suap ed il settore di edilizia scolastica, della Prefettura di L’Aquila tramite le forze di Polizia di Stato e Carabinieri, dell’ufficio scolastico per l’Abruzzo, dell’istituto “Galilei” di Avezzano, dell’Ance, nonché degli Ordini professionali di ingegneri, architetti, periti agronomi e geometri; delle associazioni di categoria Confesercenti, Confartigianato e Confcommercio; dell’Aci e del Rotary Club Avezzano. Una rete di professionisti ed esperti in materia, dunque, che lavoreranno in sinergia con l’obiettivo di rilevare le criticità presenti nel territorio favorendo interventi risolutivi. All’incontro, tenutosi presso la sala consiliare del comune di Avezzano, hanno preso parte il sindaco Giovanni Di Pangrazio, l’assessore alla cultura Fabrizio Amatilli, l’addetto stampa e alle relazioni esterne del comune Eliseo Palmieri, il prefetto della provincia dell’Aquila Giuseppe Linardi, il comandante della Polizia Locale di Avezzano Luca Montanari, il presidente della Cabina di regia Leonardo Rosa, il presidente dell’associazione Help Handicap Stefano Di Giuseppe, l’assessore alle politiche sociali del comune Patrizia De Michelis, Giuseppe Trieste, presidente dell’associazione FIABA Giuseppe Trieste e l’ingegnere dell’ufficio tecnico FIABA Silvia Gabrielli.
“Un atto di grande democrazia che abbiamo voluto realizzare con forza grazie all’impegno di tutti gli esperti coinvolti nel progetto”, ha dichiarato il sindaco Giovanni Di Pangrazio, “con la sottoscrizione del protocollo si sancisce una rete territoriale di servizi volta ad agevolare le persone che si trovano in difficoltà”, ha spiegato il primo cittadino, “attraverso la cabina di regia verranno individuate le criticità della città dove sarà necessario intervenire per favorire l’accessibilità e l’abbattimento delle barriere sia fisiche che culturali. Il nostro obiettivo”, ha concluso il sindaco, “è quello di dare una risposta concreta ed efficace al complesso problema delle barriere architettoniche per rendere la città di Avezzano, importante punto di riferimento dell’Abruzzo, ancora più vivibile e alla portata di tutti”. Il protocollo avrà una durata di tre anni e la rete territoriale istituita è aperta ad ulteriori contributi che potranno essere forniti da altri soggetti sia pubblici che privati. @noemideblasis