Celano. appuntamento alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, a Celano dove, suggestiva perla a carattere storico, si terrà la bellissima, tradizionale manifestazione dedicata ad una delle Sante più celebrate d’Italia.
L’evento è iniziato il 14 maggio con la novena ed il rosario (che dureranno fino a lunedì); sabato alle 8.00, dopo la Messa, esposizione della Reliquia e benedizione delle rose e, a seguire, benedizione di automezzi, ristoranti ed aziende.
Domenica, dopo l’esibizione della Banda “Città di Celano” e la Funzione Solenne delle 11.00, il priore Nino Fegatilli e la eccellente costumista Rosa Noto (Ass.ne culturale “Leone Rosso”), che si occuperà di abbigliare i figuranti, attenendosi rigorosamente alle regole d’epoca, presiederanno la Processione con la reliquia di Santa Rita, accompagnata dal Corteo Storico… La giornalista Orietta Spera, in qualità di narratrice della vita della Santa, sarà la speaker dell’edizione 2023 che, nella giornata di domenica, finirà con la consegna di importanti attestati, da parte della Confraternita, alle personalità presenti. Tanti gli eventi in programma e tra spettacoli musicali e pirotecnici, una rinnovata voglia di stare insieme caratterizzerà le giornate di Santa Rita, in particolare il 20, 21 e 22 maggio quando, ai fedeli, tra l’altro, verranno donate le rose benedette. (Sotto: la locandina dell’evento e, a seguire, le foto dei figuranti che saranno al Corteo, in abito storico, realizzato per tutti dalla costumista Rosa Noto.)