MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

A Tagliacozzo week end a tutto Mozart con il Festival di Mezza Estate

Redazione Attualità di Redazione Attualità
3 Agosto 2018
A A
47
Condivisioni
933
Visite
FacebookWhatsapp

Diabete, parte la nuova distribuzione dei presidi nelle farmacie del territorio

16 Gennaio 2026

Tagliacozzo di nuovo protagonista della scena internazionale del ciclismo: tappa della Tirreno-Adriatico

16 Gennaio 2026

Tagliacozzo. Il Festival Internazionale di Mezza Estate, diretto da Jacopo Sipari di Pescasseroli dedica il primo week end della stagione musicale di Tagliacozzo a Wolfgang Amadeus Mozart con un omaggio ai suoi più grandi capolavori. Due grandi concerti in programma alle 21.15 nel Chiostro di San Francesco Sabato e Domenica che tratteggeranno la musica del genio viennese. Il primo concerto “MOZARTIANA: OMAGGIO AL GENIO DI MOZART” prevede l’esecuzione dei concerti per Oboe e Orchestra in Do Maggiore, K 314 e per Flauto e Orchestra  in Sol Maggiore, K 313 con la straordinaria partecipazione di due eccezionali solisti internazionali: Bülent EVCIL, considerato uno dei migliori flautisti della sua generazione, nominato come “Best Wind Instrument Player of 2010” in Turchia

Sezai KOCABIYIK primo oboe
della “the Istanbul State Symphony Orchestra and Istanbul Borusan Philharmonic” e nel 2016 “The Woodwind Musician of the Year” in Turchia. Con loro uno dei gioielli più splendenti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Francesco GRANATA, a cui è affidato uno dei Concerti per pianoforte e orchestra più belli e difficili del repertorio mozartiano: Concerto n.22 in Mi b. Maggiore, K 482. Il giovane talento Granata, nato a Milano nel 1998, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” nel 2016 con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale sotto la guida di Alfonso Chielli. Si è inoltre perfezionato nell’esecuzione pianistica frequentando numerose Master Class, in Italia e all’estero, frequentando nel 2017 l’Internationale Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo durante la quale ha ottenuto il Premio tra gli studenti di tutte le classi. Attualmente frequenta il corso di alto perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, sotto la guida di Benedetto Lupo. Nell’aprile 2018 è uscito il suo primo CD, allegato alla rivista “Suonare news” ed inserito nella CIDIM Collection.

Attesa al concerto una grande delegazione dell’Ambasciata di Turchia in Italia e numerosi ospiti internazionali. Il secondo Concerto, MOZART: “PREDILETTO DEGLI DEI”, in programma domani, ore 21.15 sempre al Chiostro di San Francesco, vede il ritorno sul podio di Tagliacozzo Festival del direttore d’Orchestra Dejan Savic, sovrintendente dell’Opera di Belgrado che concluderà il ciclo mozartiano con l’Ouverture dall’Opera “Don Giovanni”, la notissima Sinfonia n. 40 in Sol minore, e il Concerto per Pianoforte e Orchestra n. 20 in Re minore, K  466. Sipari, nell’ottica della tutela e il supporto ai talenti abruzzesi, invita come solista per questo concerto il giovane pianista originario di Tagliacozzo, Guido CELLINI, diplomatosi prima con Claudio Curti Gialdino, quindi con Elena Matteucci con il massimo dei voti e la lode, perfezionatosi con Sergio Perticaroli, Ivan Gajan, Ida Cernekà, Giuseppe Maiorca, Drahomira Biligova e, presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, Boris Petrushansky e Riccardo Risaliti.

Con questi due concerti si conclude la permanenza della Deso – Orchestra Sinfonica di Smirne – Turchia a Tagliacozzo. Da Martedì il Festival accoglierà l’Orchestra di Stato dell’Opera di Georgia.

Next Post

Centro servizi per l’agricoltura, Celano punta ad acquistare sempre più centralità e sviluppo nel comparto agricolo

Notizie più lette

  • La comunità di Avezzano in lutto per la scomparsa di Ivan D’Alessandro, aveva 51 anni

    344 shares
    Share 138 Tweet 86
  • Tragedia di Pasqua, 4 anni per il giovane alla guida dell’auto

    473 shares
    Share 189 Tweet 118
  • Ventenne di Avezzano evade dai domiciliari e aggredisce brutalmente un uomo: la vittima è grave

    285 shares
    Share 114 Tweet 71
  • A 22 anni apre un negozio “green” ad Avezzano: saponi alla spina tra risparmio e riciclo

    362 shares
    Share 145 Tweet 91
  • Autostrada paralizzata da un veicolo in avaria: traffico bloccato, code e disagi

    121 shares
    Share 48 Tweet 30

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication