Tagliacozzo. A Tagliacozzo si insedia don Ennio Grossi, nuovo parroco della città. Il vescovo dei Marsi, Pietro Santoro, ha presieduto nel pomeriggio di ieri alla celebrazione eucaristica accompagnando il sacerdote nella nuova realtà parrocchiale.
don Ennio Grossi torna nella sua città natale dopo essere stato, negli ultimi anni, a Cappelle dei Marsi, frazione di Scurcola Marsicana. Padre Michelangelo Pellegrino ha letto ieri il decreto con il quale il vescovo dei Marsi ha nominato don Ennio parroco della città.
“La Chiesa che vive innanzitutto nelle chiese locali non è una stazione ma cammina con gli uomini scelti da Dio”, ha sottolineato Santoro durante la celebrazione nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano, “cammina radicata su Pietro, che oggi è papa Francesco, e sul vescovo che ogni scelta che compie la matura a lungo, nella preghiera, nulla è lasciato al caso”. Don Ennio, cancelliere vescovile e responsabile dell’Archivio storico, ha lasciato la parrocchia di San Nicola di Bari di Cappelle dei Marsi, frazione di Scurcola, che è stata affidata a don Francois Xavier Nshogoza. “Grazie autentico e sentito a don Bruno Innocenzi, 20 anni di lavoro a Tagliacozzo e grazie a don Emidio Cesarani per 4 anni guida delle comunità di Tagliacozzo alto, ora è necessario che questa città respiri come una comunità unica, non sono abolite le parrocchie, quelle restano, ma c’è un’unità pastorale affidata al cuore, all’intelligenza, alle mani di don Ennio. E’ un salto che siamo chiamati a compiere. Offrite anche voi le vostre mani e il vostro cuore a don Ennio”, ha concluso il vescovo Pietro Santoro, “la vostra collaborazione totale, affinchè insieme a lui si possa costituire quello che i tempi esigono: costruire una famiglia pastorale unica”.
Alla cerimonia erano presenti, inoltre, il sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio, il presidente del consiglio Anna Mastroddi, il primo cittadino di Scurcola Marsicana Maria Olimpia Morgante e il maggiore Silvia Gobbini, comandante della compagnia dei carabinieri della città di Tagliacozzo.