Tagliacozzo. Un grande giorno di festa per le “Argoetnie”, quello vissuto in questa settimana a Tagliacozzo.
Un grande evento, il primo, che ha visto assoluto protagonista l’Istituto Omnicomprensivo Andrea Argoli del comune marsicano, il quale ha infatti coinvolto tutte le alunne e gli alunni, tutte le studentesse e gli studenti, circa novecento in totale, in un susseguirsi di esibizioni: danze tipiche dei rispettivi Paesi di origine e brani musicali dell’Orchestra degli Argomusici, presentati dagli stessi studenti e magistralmente diretti dai maestri delle classi di strumento della Scuola Secondaria di I grado e dalla nascente Itet Band, un inedito quartetto di fiati di studenti musicisti più grandi.
Lo spirito dell’evento, che raccoglie la vocazione da sempre inclusiva dell’Istituto Scolastico, si è concretizzato anche grazie alla presenza degli esponenti delle religioni presenti sul nostro territorio. Hanno raccolto con entusiasmo l’invito e sono intervenuti con le loro riflessioni Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Massaro, vescovo della Diocesi Marsicana, l’imam della moschea di Avezzano, il Signor Mohumoud Hafiane, la signora Hiltrud Stahlberger, Pastora Protestante della Comunità di Villa S. Sebastiano, il signor Davide Saponaro, coordinatore dell’area “Ricerca linguistica e dialogo interreligioso”presso la fondazione Rut, la signora Lidia Di Pietro, rappresentante dell’associazione Migrantes Diocesana e Don Ennio Grossi, parroco di Tagliacozzo. Le specialita’ gastronomiche tipiche dei diversi Paesi, realizzate da genitori, nonni e docenti, hanno colorato e profumato gli stand imbanditi grazie all’accurato lavoro dei Collaboratori Scolastici, dell’assistente tecnica e delle studentesse e degli studenti dell’Itet, che hanno svolto, con competenza e gentilezza, il servizio per tutti gli ospiti intervenuti, apartore dall’accoglienza all’ingresso.
Al saluto delle autorità intervenute, tra cui il sindaco di Tagliacozzo e il sindaco di Sante Marie, si sono susseguite le presentazioni dei lavori realizzati, in chiave geografica interculturale, da alcune classi dell’Itet e della Scuola Secondaria di I grado, sapientemente condotte dagli stessi studenti, coordinati dai rispettivi insegnanti.
La cornice di tutta la giornata è stata lo spazio esterno della sede centrale dell’Istituto,che si è trasformato in un insieme variopinto di bandierine del mondo, cartelloni realizzati dai bimbi più piccoli con le loro Maestre, fiori e palloncini, alla sperata presenza del sole e con la gioiosa partecipazione dei cari ospiti della Casa Famiglia “Dopo di noi” di Tagliacozzo.
La Dirigente scolastica, che per prima ha creduto e voluto fortemente la realizzazione di questo primo evento, ringrazia tutto il personale scolastico,gli studenti, gli insegnanti e tutti coloro che si sono spesi e che hanno collaborato in maniera concreta, con impegno, dedizione,gentilezza reciproca e straordinaria creatività.
Un grazie particolare alla Dsga dell’Istituto, a tutti gli sponsor e ai due apprezzatissimi musicisti, ospiti d’eccezione intervenuti, Armando e Dorian Rotilio.
Prezioso infine il supporto della pro loco di Sante Marie che, con il suo presidente ha messo a disposizione le strutture per la realizzazione degli stand gastronomici.