L’Aquila. L’Associazione Le Api Nel Cuore, organizza un corso formativo indirizzato a chi vuole approcciarsi per la prima volta, con passione e consapevolezza all’attività apistica ma anche a tutti coloro che sono desiderosi di migliorare il metodo di come prendersi cura delle famiglie delle api.
L’associazione ha voluto denominare tale corso sotto la denominazione di “Incontri Di Apicoltura” come del resto fa da quattro anni.
In data 13 gennaio 2024 si darà inizio alle attività didattiche le quali consistono in nove lezioni teoriche da remoto, nelle quali si affronteranno svariati argomenti in materia per poi mettere in pratica ciò che si è appreso dalla teoria partecipando a sei lezioni in apiario.
I relatori del corso sono stati tutti selezionati in base alla propria formazione ed esperienza apistica tra cui:
Il dottore Paolo Fontana naturalista, entomologo e ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach di Trento dal 2009. Come entomologo ha preso parte a numerose spedizioni di ricerca che gli hanno consentito di studiare anche le faune dei paesi tropicali, descrivendo decine di specie nuove per la scienza. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su temi di faunistica, ecologia, etologia, sistematica zoologica e bioacustica degli insetti.
il professore Recchiuti Luciano Medico Veterinario, Dirigente IZS Abruzzo Molise G. Caporale, Responsabile Unità di Apicoltura,T ask Force MinSalute su Aethina Tumida inoltre esperto di apicoltura; il prof. Di Prisco Gennaro Agronomo Ricercatore CNR Institute for Sustainable Plant Protection Per anni ricercatore di riferimento del famoso Istituto di Entomologia Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Agraria (vincitore del prestigioso Premio Cozzarelli a New York), ha recentemente arricchito le sue esperienze presso l’Unità di Apicoltura del CRA AA. Una professionalità rara; il dottore Roberto Di Andrea Agronomo, apicoltore esperto, ex membro direttivo ARAL insegnante presso istituto tecnico agrario “Emilio Sereni Roma”; Dott.ssa Edvige Di Renzo dirigente medico veterinario U.O.C igiene degli allevamenti e produzioni zootecniche ASL1 Avezzano Sulmona L’Aquila; Dottore Mario Momella, Apicoltore, ex consigliere dell’associazione ARAL, esperto assaggiatore, ai concorsi nazionali dei mieli ed esperto Apistico;
dottore Gianluca Capanna, Tecnico della Prevenzione nei Luoghi e Ambienti di lavoro e di Vita, Apicoltore e Presidente dell’Associazione Le Api Nel Cuore. ed altri apicoltori con esperienza in apicoltura. L’Associazione Le Api Nel Cuore ODV (organizzazione di volontariato) crede molto in questo percorso formativo.
La proposta è nata dalla voglia di mettere insieme energie e competenze in modo da sensibilizzare le criticità che hanno le api nel sopravvivere e promuovere un’apicoltura sostenibile che rispetti le api e di conseguenza anche l’ambiente.
Ringraziamo tutte le persone che da anni ci sono vicine e ci hanno dato fiducia, ci auguriamo che ce ne saranno tante altre sperando che insieme porteremo a buon fine tale percorso. Nel 2024 ci saranno tante iniziative in cantiere quindi invitiamo coloro che hanno buona volontà ad avvicinarsi e toccare con mano la nostra famiglia.