MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

A Santa Jona pizze fritte e musica mediterranea per la tradizionale sagra

Redazione Attualità di Redazione Attualità
12 Agosto 2017
A A
56
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Ovindoli. Un po’ di storia nostrana (mediterranea nel nostro caso) non farebbe male se ben inserita nell’ambito della classica “Sagra di Paese”. È questo l’intento del Comitato Festeggiamenti SantaJona che nell’evento di domani vuole sperimentare , insieme alla ormai collaudata Pizza Fritta di Santa Jona , una serata all’insegna della Musica Mediterranea. Insieme alla Proloco di Santa Jona è stato contattato il gruppo Archetipo Ensemble, una formazione acustica che, da molti anni è presente sulla scena nazionale e internazionale. Il loro repertorio è improntato alla Musica mediterranea, patrimonio più antico e significativo che meglio rappresenta la cultura del nostro popolo.
La millenaria Civilta’ Mediterranea, se pur diversa nelle sue etnie, affonda le proprie radici in una storia comune, una storia scolpita dal mare, fissata dal sole e levigata dai venti, incisa nella terra e nell’anima dei “Popoli del Mare”. Nella musica etnica, questa radice risulta ancora più evidente ed è da questa consapevolezza che trae origine il lavoro del gruppo, portato avanti nel segno di un’appartenenza, di un’identità, di un sentire comune.

Il repertorio dell’Ensemble comprende brani popolari e d’autore del sud Italia e delle tante civiltà fiorite nel bacino del Mare Nostrum, presentati esaltando tutte le contaminazioni greco-arabo-iberiche che caratterizzano questa musica. Si tratta di brani fortemente coinvolgenti, spesso associati alla danza, semplici nella loro struttura e tessitura armonica, ma capaci di risvegliare antiche memorie e suscitare sempre nuove emozioni. Dalla pizzica salentina, alla lunga e variegata
tradizione Napoletana, dal fado portoghese alle espressioni musicali di area ispanica, incontriamo ritmi e sonorità che ci appartengono, proposti attraverso voci e strumenti tradizionali.
La formazione ha al suo attivo moltissimi i concerti tenuti sia in Italia che all’Estero, per Enti, Istituzioni e Teatri di tradizione. Significative le collaborazioni con l’Università Federico II di Napoli, con il Ministero degli Esteri, con il CIDIM per i Musei Vaticani, con la rete internazionale degli Amici della Musica, con la RAI, con organizzazioni di servizio sociale come i Rotary ed i Lions Club, la Croce Rossa Internazionale, Accademie, Consolati ed Ambasciate.
Hanno appena pubblicato il loro 3° CD “…So’ sempe parole d’ammore”, dedicato alla storia musicale di Napoli.
Voce e mandola – Maria Ausilia D’Antona
Voce e percussioni – Maria Assunta Recalina
Liuto cantabile – Marilena Serafini
Chitarra – Gabriele Falcone
Chitarra – Sergio Trojse
Basso acustico – Alfredo Trojse
Per una sera quindi, sotto lo sguardo antico della torre medioevale di Santa Jona, dimentichiamo i latini-americani, dimentichiamo la musica leggera e avventuriamoci in un viaggio nelle nostre radici più arcaiche di “popolo del mare”, il più antico dei mari, l’affascinante mare tra le terre, il “nostro” Mediterraneo.
A Santa Jona di Ovindoli a partire dalle 21:00 , ovviamente oltre la PIZZA FRITTA ci saranno altre cose buonissime da mangiare.
Comitato Festeggiamenti Santa Jona 2017 e Proloco di Santa Jona

Viabilità durante i lavori nella galleria del Salviano, sindaci uniti per deviare mezzi pesanti in autostrada

23 Ottobre 2025

Forma e Materia, la nuova mostra nella Galleria del centro di Avezzano

23 Ottobre 2025
Next Post

Festa del bambino domenica all’ippodromo dei Marsi di Tagliacozzo

Notizie più lette

  • Prova l’auto in vendita e fugge con la vettura, 44enne rintracciato e arrestato

    606 shares
    Share 242 Tweet 152
  • Blitz notturno dei carabinieri a Luco dei Marsi, 35 persone controllate: sanzionato titolare di un locale

    171 shares
    Share 68 Tweet 43
  • Lega Marsica, nominati i coordinatori cittadini di Pescina e San Benedetto dei Marsi: ecco chi sono

    159 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Ad Avezzano arriva il CarWash self-service del Centro Marsicano Multiservizi: sabato l’inaugurazione

    122 shares
    Share 49 Tweet 31
  • A Celano inaugurato il primo ufficio di prossimità in Abruzzo

    101 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication