MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

A San Vincenzo Valle Roveto tutto pronto per le Giornate nazionali dei Borghi Autentici d’Italia

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
22 Aprile 2025
A A
58
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

San Vincenzo Valle Roveto. Anche San Vincenzo Valle Roveto tra i paesi i protagonisti della nona edizione della Giornata nazionale dei Borghi Autentici d’Italia, la rassegna promossa dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia e intitolata “Storie da abitare: borghi, beni comuni e futuro condiviso”. Le date prescelte, tra quelle proposte dall’Associazione Nazionale, sono il 26 e 27 aprile e le iniziative in programma si svolgeranno nelle frazioni di Castronovo e Santa Restituta, con la collaborazione fattiva tra l’Amministrazione Comunale di San Vincenzo Valle Roveto, le Pro Loco del Comune e la Cooperativa di Comunità “Terrenostre.

Nel corso della prima giornata, Sabato 26 Aprile, con partenza alle ore 8:30, a Castronovo si svolgerà il “Sentiero dei fossi”, a cura della Cooperativa di Comunità “Terrenostre. Un trekking nell’acqua è un’esperienza che porta il turista a immergersi letteralmente e metaforicamente nel paesaggio, seguendo corsi d’acqua, fiumi o torrenti, camminando lungo il loro letto, tra rocce e flutti. La sensazione di essere avvolti dall’acqua e di percorrere il territorio in modo diretto e intimo crea un legame profondo con l’ambiente circostante. Non si tratta solo di un percorso fisico, ma di un momento in cui il corpo si fonde con il paesaggio, rallentando e respirando in sintonia con esso. Questo tipo di trekking sottolinea l’idea di “stare”, di non essere semplicemente di passaggio, ma di radicarsi nel territorio, di vivere e percepire ogni dettaglio della natura. L’acqua, che scorre incessante, diventa un simbolo di connessione tra il passato e il presente, tra l’uomo e la natura. Camminare nell’acqua ti invita a rallentare, a diventare parte di un tutto che si rispetta e si accoglie, proprio come un antico legame di appartenenza e cura verso la terra che ci ospita.

Mamma orsa con i cuccioli a San Vincenzo Valle Roveto, c’è l’ordinanza: obblighi e divieti per tenerli lontani

1 Settembre 2025

Una nuova esperienza di sport e natura nella Marsica: tutti pazzi per la Cicloturistica degli Ulivi

7 Luglio 2025

Al termine del trekking i visitatori potranno degustare prodotti tipici, preparati dalle Pro Loco locali, accompagnati da musica e divertimento. Tutte le info sul Trekking “Sentiero dei Fossi” sono riportate nella Locandina allegata e reperibili sul sito www.cooperativaterrenostre.it e sulla pagina Facebook TerreNostre Cooperativa di Comunità.

Sempre nella giornata di Sabato 26 Aprile, alle ore 16:00, per celebrare l’80° Anniversario della Liberazione, in collaborazione con il Progetto «Margini – Scrittori e Territorio», si terrà, nella suggestiva piazzetta del Popolo di Castronovo, lo spettacolo “Favolosa Montagnola” a cura della compagnia “Il Casale”.

Lo spettacolo, in replica da quasi due anni, racconta la battaglia avvenuta tra l’otto e il dieci settembre 1943, nella zona della Montagnola, all’epoca borgata di Roma. Fu combattuta da militari e civili per resistere all’invasione perpetrata dai tedeschi nonostante fosse stato proclamato l’armistizio. Segnerà l’inizio della Resistenza. Nel corso dello spettacolo saranno proprio i protagonisti di questa battaglia, dal Generale della divisione dei granatieri al più umile dei fornai, a raccontare i loro atti eroici compiuti per affermare la propria libertà.  La borgata era composta in gran parte dagli sfollati della Valle Roveto colpiti da un devastante terremoto nel gennaio del 1915. Tra di loro, Domenica Cicchinelli nata a Castronovo. A lei, vittima civile della battaglia, uccisa dalla barbarie delle truppe naziste, questo spettacolo vuole rendere omaggio perché Domenica è il simbolo di coloro che benché umili e “anonimi” hanno valorosamente contribuito a fare la storia del nostro Paese. Racconti, biografie, canzoni si alterneranno per riportare alla luce questo episodio che è stato l’inizio di un periodo tra i più bui della nostra nazione, e che è terminato proprio con la Liberazione.

Domenica 27 Aprile, alle ore 10:30, appuntamento a Santa Restituta per l’inaugurazione del Murales “I colori del tempo”, realizzato dall’artista Eleana Spaziani, nella riqualificata Piazza San Sebastiano.

Tags: San Vincenzo Valle Roveto
Next Post

Il mondo si prepara per l'ultimo saluto al Papa, sabato i funerali: da domani l'esposizione a San Pietro

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    316 shares
    Share 126 Tweet 79
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    169 shares
    Share 68 Tweet 42
  • Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro

    158 shares
    Share 63 Tweet 40
  • Furto di pneumatici in centro: due auto su ciocchi di legno in via Montello

    401 shares
    Share 160 Tweet 100
  • Autobus guasti e ritardi: sulla tratta Roma-Avezzano esplode la rabbia dei pendolari TUA

    107 shares
    Share 43 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication