MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

A Roccavivi nel rovetano nasce Biblioteca del Corso. Esempio socio-culturale fondato sul “prendi un libro, lascia un libro”

Andrea Rosati di Andrea Rosati
1 Giugno 2019
A A
47
Condivisioni
939
Visite
FacebookWhatsapp

Roccavivi. Sarà inaugurata domenica 2 giugno, la “Biblioteca del Corso”, una piccola biblioteca del libero scambio, prendi un libro, lascia un libro: un primo esperimento di booksharing a Roccavivi, nel comune di San Vincenzo Valle Roveto.

Grazie all’iniziativa della Pro Loco di Roccavivi, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, è stata realizzata una piccola edicola aperta a tutti, gestita da tutti, un esperimento di cultura e civiltà. A volte esistono libri che abbiamo già letto o che non leggeremo mai oppure esistono libri che ci sono così tanto piaciuti e che avremmo voglia di far leggere a tutto il mondo. Con questa iniziativa si offre la possibilità ai cittadini di dare in prestito o scambiare un libro con un altro, prendere un libro, sfogliarlo, portarlo a casa e scambiarlo con un altro, secondo la filosofia “Prendi un libro, lascia un libro”. Questo progetto che, negli intenti del presidente della pro loco Carlo Rossi, del direttivo e del suo ideatore Francesco Vincenti, sarà alimentato da diverse iniziative che saranno messe in campo nei prossimi mesi, fino a caratterizzare Roccavivi come un “borgo della lettura”, ha l’obiettivo di promuovere il piacere per la lettura, di condividere pensieri, saperi ed emozioni, di diffondere gratuitamente la cultura rendendola accessibile a tutti.

Di Pangrazio lancia “Scelta libera”, lunedì la presentazione della prima lista della coalizione

27 Febbraio 2026

Avezzano istituisce il “Giardino dei Giusti di tutto il mondo”: il primo pensiero è per don Antonio Sciarra

27 Febbraio 2026

L’inaugurazione si terrà il 2 giugno alle ore 10.00. Una data scelta non a caso. Difatti domenica, oltre ad essere la ricorrenza della festa della Repubblica, è anche la giornata di “Voler Bene all’Italia” la storica festa nazionale dei piccoli comuni, alla quale ha aderito l’amministrazione di San Vincenzo Valle Roveto, nonché la giornata nazionale delle pro loco d’Italia, promossa dall’UNPLI.

Anche quest’anno Voler bene all’Italia, la festa dei piccoli comuni, si svolge per ribadire l’importanza dei centri con meno di cinquemila abitanti per lo sviluppo del Paese. Una campagna il cui obiettivo è tutelare l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini che vivono in questi centri, valorizzando le risorse e il patrimonio d’arte e tradizioni che essi custodiscono e combattendo la rarefazione dei servizi e lo spopolamento che colpiscono questi territori.

La festa organizzata da Legambiente, vuole essere una grande giornata celebrativa, finalizzata a dimostrare e chiedere con forza che alcune politiche rivolte ai piccoli comuni vengano messe a sistema per permettere loro di essere territori di innovazione, facendo un salto di contemporaneità nella governance locale, nelle opportunità di lavoro, nella presenza di servizi e offerta formativa, nella qualità della vita diffusa che pure resta altissima in questi luoghi dell’Italia del buon vivere.

Il comune di San Vincenzo Valle Roveto, con il sindaco Giulio Lancia, ha sottoscritto l’appello rivolto al presidente Sergio Mattarella, affinché si adoperi per l’urgente attuazione della legge nazionale 158 del 2017 sui piccoli comuni, la cosiddetta “salva borghi”, uno strumento di indirizzo strategico a lungo atteso, che riconosce alle amministrazioni minori un loro specifico normativo e dei percorsi di valorizzazione e sostegno. I piccoli comuni chiedono al governo misure urgenti di sostegno per l’innovazione sociale e tecnologica, per liberare le grandi potenzialità di questi territori che, se messi in grado di competere, potrebbero trainare l’economia nazionale in una rinnovata ricchezza, all’insegna della sostenibilità.

Nelle aree interne e montane del paese, in tutti i piccoli comuni, vi è la necessità di una fiscalità differenziata, unita a minor burocrazia. Nella prossima legge di stabilità occorrono risorse per istituire agevolazioni fiscali all’impresa locale di prossimità, all’impresa digitale nei borghi italiani, prevedendo anche misure di incentivo per la nuova residenzialità legata alla rigenerazione del patrimonio abitativo abbandonato.

La riorganizzazione e il miglioramento dei servizi pubblici, formazione, trasporti, sanità, assistenza, si unisce a una necessità di sviluppo locale, intelligente e ambientalmente sostenibile.

È decisivo che Governo, Parlamento e Regioni, sulla scorta di quanto previsto nella legge “Salva Borghi” ed ascoltando quanto dal presidente Mattarella più volte detto attorno all’importanza dei piccoli Comuni, sostengano concretamente il percorso di innovazione sociale, di rinascita dei borghi e di tenuta territoriale di cui queste realtà hanno diffusamente bisogno.

Next Post

Polizia e Carabinieri di Avezzano in collaborazione per arrestare il rapinatore della tabaccheria

Notizie più lette

  • Rapinano un ragazzo nel sottopasso della stazione di Avezzano, arrestati due stranieri

    209 shares
    Share 84 Tweet 52
  • Mercato Tuscolano a Roma, la firma degli ingegneri marsicani Motta e Chiuchiarelli nella riqualificazione

    254 shares
    Share 102 Tweet 64
  • La Marsica sbarca al Festival di Sanremo: Ayoub Haraka firma la direzione del movimento per Sayf e Samurai Jay

    196 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Caso di meningite fulminante a Bellante, profilassi ai contatti stretti

    111 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Barricato in casa minaccia esplosione, la giornata di terrore di Aielli. Il sindaco: “evitare commenti affrettati”

    111 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication