Rocca di Mezzo. Si parlerà di istituzioni e legalità a Rocca di Mezzo sabato dalle 9.30 nella palestra polivalente ‘Lorenzo Sebastiani’ in un convegno-incontro di sensibilizzazione rivolto alle nuove generazioni, organizzato dall’amministrazione comunale locale in collaborazione con l’Istituto comprensivo ‘Cesira Fiori’ di San Demetrio ne’ Vestini-Rocca Di Mezzo.
Un confronto che vedrà come protagonista Annamaria Frustaci, sostituto procuratore della Repubblica di Catanzaro, magistrato del pool antimafia e autrice del libro ‘La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia’.
Frustaci presenterà il suo libro e dialogherà con gli studenti. A seguire una tavola rotonda sul tema della legalità
alla quale parteciperanno: la presidente del Tribunale per i minorenni dell’Aquila, Cecilia Angrisano; Alberto
Sgambati, avvocato generale di Corte d’Appello, il procuratore della Repubblica del Tribunale dei minori
dell’Aquila, David Mancini, il commissario capo tecnico psicologo della Polizia di Stato in servizio alla
Questura del capoluogo, Andrea Pelliccione, oltre al dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Cesira
Fiore”, Antonio Lattanzi.
A moderare i lavori sarà la Maria Chiara Caruso, giornalista televisiva e radiofonica. I saluti istituzionali sono affidati al sindaco di Rocca di Mezzo Mauro Di Ciccio, insieme al Prefetto dell’Aquila Cinzia Teresa Torraco, del Questore Enrico De Simone, del comandante dei Carabinieri, Nicola Mirante e del Comandante provinciale della Guardia di Finanza Cosimo Lamanuzzi. Quella narrata da Frustaci nel suo libro, è una storia di crescita e riscatto per raccontare ai ragazzi che di fronte alla mafia c’è sempre una possibilità di percorrere una strada diversa, una strada nuova in cui la direzione è indicata nelle parole: “Legalità e giustizia”.
La stessa autrice scrive in un passo del libro: “Non puoi cambiare il passato ma il tuo futuro sì” e la scuola “può
aprire ogni via possibile”.