Rocca di Cambio. Dal 5 al 9 febbraio il Comune di Rocca di Cambio ha ospitato una importante manifestazione nazionale. Oltre 40 ricercatori e professori universitari provenienti da Università di tutta l’Italia si sono riuniti nell’auditorium comunale del centro montano per discutere di ingegneria e di tecnologie per la progettazione e lo sviluppo del prodotto industriale, di realtà aumentata ed immersiva anche nelle sue applicazioni industriali.
Si è parlato, inoltre, dei più innovativi progressi sulle tecnologie per la tutela, conservazione e promozione di beni culturali e delle ricerche per il made in Italy circolare e sostenibile. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Nazionale del Disegno e Metodi dell’Ingegneria industriale (ADM), con il patrocinio del Comune di Rocca di Cambio, del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Informazione e dell’Economia e del recentemente costituito Centro Interdipartimentale Heritechne per le tecnologie sui beni culturali dell’Università degli Studi dell’Aquila. È stata questa l’occasione per parlare anche delle tecnologie antiche, di epoca romana, dell’emissario del Fucino.
Riferisce il prof. Paolo Di Stefano, Coordinatore del Consiglio Scientifico di ADM ed organizzatore dell’evento: “la squisita ospitalità del paese, dell’Amministrazione comunale e della Pro-loco è stato un importante supporto per la riuscita dell’evento, la cornice offerta dai luoghi e dal paesaggio ha completato l’accoglienza”.