Luco dei Marsi. “Carissimi, devo purtroppo comunicare che, attualmente, l’organizzazione per la riapertura del centro estivo degli Orsetti della Selva è sospesa”. Lo ha dichiarato il sindaco di Luco dei Marsi, Marivera De Rosa.
“La decisione si rende obbligata per la presenza di una seria problematica strutturale, rilevata nello specifico nella parte corrispondente alla sacrestia della chiesa di San Sebastiano, lato piazzale retrostante del convento sede del centro. La criticità richiede lavori importanti da parte della Curia, informata tempestivamente della questione. Il nostro Ufficio tecnico ha dato corso a diversi sopralluoghi e verifiche di vario tipo, inclusa una ricognizione condotta unitamente all’ufficio tecnico della Curia. Ancora nei giorni scorsi abbiamo inviato una comunicazione agli Uffici detti, anche con la richiesta di loro eventuali valutazioni tecniche ulteriori e diverse, che consentano, previa certificazione dell’assenza di rischi, il regolare svolgimento delle attività per l’infanzia, e siamo in attesa di riscontri. Come potete immaginare, questa situazione è per me fonte di grande dispiacere. Il nostro centro estivo è unico, per collocazione, inclusività, organizzazione e servizi offerti, tra l’altro a costi estremamente popolari dato quanto compreso nelle tariffe, e lo considero un servizio sociale insostituibile, quello che ha reso delle vere indimenticabili vacanze, fonte di gioia, socialità, divertimento per centinaia di bambini, e serenità e supporto per le loro famiglie, pertanto spero vivamente che la situazione si risolva presto e nel migliore dei modi”.
“In questi anni”, ha continuato il sindaco De Rosa, “l’impegno per organizzare e gestire il centro, con tutte le questioni grandi e piccole che sono via via emerse, nel corso del tempo, è stato immane, ed è stato un lavoro che ho affrontato, a ogni edizione, personalmente, perché chi ne ha fatto esperienza sa che mi occupo in prima persona di ogni attività e soprattutto degli aspetti più delicati di ogni questione che mi si propone, che si tratti del centro estivo, dell’Ente o della Comunità più in generale. Ciò che mi ha sostenuta è stata la certezza della validità del servizio offerto, servizio per il quale abbiamo implementato, rinnovato, ripristinato e potenziato tutto quanto possibile del convento, oggi massimamente attrezzato e accogliente, pure dotato di impianti nuovi di zecca. Al riguardo, ripensando a tutto questo, mi tornano in mente alcuni spiacevoli episodi che, proprio in riferimento al centro estivo, mi hanno vista bersaglio di atteggiamenti più che disdicevoli, ingiusti. Colgo l’occasione per ricordarlo, e lo avrei fatto all’inizio della nuova stagione del Centro, senza acrimonia bensì con l’auspicio che possa servire a stimolare una riflessione sulla necessità di sforzarsi di mantenere un atteggiamento civile, fondato sul rispetto e la correttezza nei confronti di tutti, sempre, e in particolare nei confronti delle persone che, per passione e senso di responsabilità, si fanno carico di cose che sopravanzano di parecchio i loro compiti o doveri. Un abbraccio ideale a tutti i bambini, con l’augurio di poterli accogliere di nuovo, presto, nel nostro centro estivo. Lo faremo con una grande festa, ancora più bella, colorata e allegra di tutte quelle, pure meravigliose, fatte finora con gli Orsetti della Selva”.