MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

A Pescina 129mila euro dalla Regione per il fiume Giovenco: gli interventi di manutenzione fluviale

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
5 Settembre 2025
A A
95
Condivisioni
1.9k
Visite
FacebookWhatsapp

Allarme sicurezza a Luco dei Marsi, controlli a tappeto dei carabinieri: denunciato il titolare di un locale

2 Ottobre 2025

Operazione antidroga dei carabinieri, 3 minorenni denunciati per spaccio

2 Ottobre 2025
Pescina. A Pescina 129mila euro dalla Regione per il fiume Giovenco: ecco tutti gli interventi di manutenzione fluviale previsti.
“Con nota arrivata al protocollo del Comune di Pescina in data 04/08/2025 da parte della Giunta Regionale, dipartimento DPE 016 SERVIZIO GENIO CIVILE abbiamo acquisito il progetto definitivo-esecutivo per un importo di 129.000,oo per un intervento di manutenzione fluviale”. Lo ha reso noto il sindaco di Pescina, Mirko Zauri.
“Naturalmente le cose non vengono mai a caso, ma la resilienza nel prestare sempre attenzione sul territorio che viviamo ed evidenziarlo a chi di competenza porta alla fine i suoi risultati. Dopo aver messo in evidenza alcune situazioni abbastanza critiche ed evidenti al direttore Dott. Giancarlo Misantoni il quale avevo preso contezza della realtà dei fatti, trasmessi successivamente al nuovo direttore Dott. Gianluca Dionisi il quale il giorno 08/04/2025 si è recato a Pescina per prendere atto con i suoi occhi e a sua competenza di quanto precedentemente richiesto con nota del Comune di Pescina a firma del sottoscritto dove si chiedeva sopralluogo e fondi necessari per la soluzione”.
“L’intervento che verrà eseguito riguarda la manutenzione fluviale con taglio di vegetazione”, ha spiegato Zauri, “rimozione di tutto il materiale detritico e il ripristino delle difese spondali del Fiume Giovenco. Essendo già stata fatta la gara di aggiudicazione dei lavori e avendo mandato alla diretta interessata la comunicazione dell’appalto preso, fra pochi giorni vedremo aprire l’ennesimo cantiere a salvaguardia del Fiume Giovenco alla quale siamo tutti legati con affetto e ammirazione.
“Il quinto cantiere a suo beneficio in meno di 4 anni.  Le parti interessate del nostro comune sono nei pressi del centro abitato. Si partirà dalla parte del tombato a monte, fino a salire verso il bacino idrico direzione “Filanda”. Diversi punti verranno puliti e manutentati in modo da rendere tutto più bello alla vista e funzionale in caso di piene.
Naturalmente si continuerà a lavorare per ottenere il risultato dell’ultimo pezzo che ricade sempre nel centro abitato dove la vegetazione è molto fitta e di una portata sezionale molto importante. Ma già dal mese di ottobre qualcosa verrà alleggerito a garanzia della pubbluca illuminazione e sicurezza.
 Tengo a ringraziare e a fare un plauso a tutti coloro che in maniera attiva hanno portato questo risultato frutto sempre del gioco di squadra tra enti”.
Next Post

Raffiche di incidenti sulla ex superstrada del Liri, si corre ai ripari: nuovi limiti di velocità

Notizie più lette

  • Caso dei telefonini a Trasacco, notificato l’avviso di conclusione delle indagini a Quaglieri

    326 shares
    Share 130 Tweet 82
  • Celano, detenuto ai domiciliari accusato di evasione e lesioni personali, i Carabinieri lo riportano in carcere

    129 shares
    Share 52 Tweet 32
  • Scontro a Forme tra Pro loco sotto sfratto e Comune, arrivano i carabinieri (foto)

    112 shares
    Share 45 Tweet 28
  • Marsica sotto allerta meteo per vento forte e condizioni avverse

    108 shares
    Share 43 Tweet 27
  • Frattura in consiglio comunale a Scurcola Marsicana, in tre lasciano la maggioranza

    141 shares
    Share 56 Tweet 35

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication