Pescina. A Pescina 129mila euro dalla Regione per il fiume Giovenco: ecco tutti gli interventi di manutenzione fluviale previsti.
“Con nota arrivata al protocollo del Comune di Pescina in data 04/08/2025 da parte della Giunta Regionale, dipartimento DPE 016 SERVIZIO GENIO CIVILE abbiamo acquisito il progetto definitivo-esecutivo per un importo di 129.000,oo per un intervento di manutenzione fluviale”. Lo ha reso noto il sindaco di Pescina, Mirko Zauri.
“Naturalmente le cose non vengono mai a caso, ma la resilienza nel prestare sempre attenzione sul territorio che viviamo ed evidenziarlo a chi di competenza porta alla fine i suoi risultati. Dopo aver messo in evidenza alcune situazioni abbastanza critiche ed evidenti al direttore Dott. Giancarlo Misantoni il quale avevo preso contezza della realtà dei fatti, trasmessi successivamente al nuovo direttore Dott. Gianluca Dionisi il quale il giorno 08/04/2025 si è recato a Pescina per prendere atto con i suoi occhi e a sua competenza di quanto precedentemente richiesto con nota del Comune di Pescina a firma del sottoscritto dove si chiedeva sopralluogo e fondi necessari per la soluzione”.
“L’intervento che verrà eseguito riguarda la manutenzione fluviale con taglio di vegetazione”, ha spiegato Zauri, “rimozione di tutto il materiale detritico e il ripristino delle difese spondali del Fiume Giovenco. Essendo già stata fatta la gara di aggiudicazione dei lavori e avendo mandato alla diretta interessata la comunicazione dell’appalto preso, fra pochi giorni vedremo aprire l’ennesimo cantiere a salvaguardia del Fiume Giovenco alla quale siamo tutti legati con affetto e ammirazione.
“Il quinto cantiere a suo beneficio in meno di 4 anni. Le parti interessate del nostro comune sono nei pressi del centro abitato. Si partirà dalla parte del tombato a monte, fino a salire verso il bacino idrico direzione “Filanda”. Diversi punti verranno puliti e manutentati in modo da rendere tutto più bello alla vista e funzionale in caso di piene.
Naturalmente si continuerà a lavorare per ottenere il risultato dell’ultimo pezzo che ricade sempre nel centro abitato dove la vegetazione è molto fitta e di una portata sezionale molto importante. Ma già dal mese di ottobre qualcosa verrà alleggerito a garanzia della pubbluca illuminazione e sicurezza.
Tengo a ringraziare e a fare un plauso a tutti coloro che in maniera attiva hanno portato questo risultato frutto sempre del gioco di squadra tra enti”.