Pescasseroli. Nel cuore del Parco d’Abruzzo nasce il “Sentiero del Cantico”. Un percorso spirituale simbolico e naturalistico che si aggiunge alla rete dei sentieri del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Si tratta del percorso che da Pescasseroli conduce al Santuario di Monte Tranquillo, passando per la suggestiva area boschiva della Difesa. A partire dal 13 settembre 2025 porterà un nome profondamente evocativo: “Sentiero del Cantico”. L’intitolazione, voluta dal Parco in occasione dell’VIII Centenario del Cantico delle Creature, sarà ufficializzata con l’apposizione di una targa. Tutto nasce nell’ambito del Festival del Creato, “800 Voci per la Terra”, un grande evento comunitario che dalla Marsica si è allargato all’intero territorio regionale e nazionale, coinvolgendo realtà civili e religiose in un percorso lungo un anno, da giugno 2025 a febbraio 2026.
L’iniziativa, sostenuta con entusiasmo dal vescovo dei Marsi Giovanni Massaro, intende celebrare gli ottocento anni del Cantico composto da san Francesco d’Assisi nel 1225, attualizzandone il messaggio spirituale e profetico nel tempo della crisi climatica e della necessaria conversione ecologica. Il progetto è frutto di una collaborazione larga e trasversale: dalla diocesi ai Comuni, dai movimenti francescani (Ofs) locali alle associazioni ambientaliste, dalle scuole alle università, dalle comunità locali ai gruppi ecumenici. Ogni realtà è chiamata a “cantare” la bellezza della terra, a testimoniarne la sacralità, a impegnarsi nella sua difesa. Un’esperienza di comunione che ha preso il via il 27 giugno a Carsoli, con una riflessione sul tema del perdono, e che toccherà via via diverse aree della Marsica. Nel corso dei mesi, si susseguiranno eventi di alta valenza spirituale e culturale.
Ad Avezzano, il 25 luglio, l’Arena Mazzini ha ospitato un podcast dal vivo. Il 7 agosto, nell’ambito del Festival di Mezza Estate, il messaggio universale del Cantico sarà analizzato da studiosi e religiosi. A Pescasseroli, il 10 agosto, all’alba, i canti del “Coro Decima Sinfonia” risuoneranno tra le montagne, mentre il 19 agosto a Pescina si rifletterà su povertà culturale e agricoltura come via di riscatto. Il culmine della celebrazione avrà luogo proprio a Pescasseroli, nei giorni 13 e 14 settembre. Un fine settimana denso di appuntamenti, con mostre, tavole rotonde, concerti, laboratori per bambini, preghiere ecumeniche e momenti di incontro tra spiritualità e ambiente.