MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

A Marsicaland i giovani protagonisti del dibattito sul futuro del territorio

Redazione Attualità di Redazione Attualità
14 Settembre 2025
A A
102
Condivisioni
2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. giovani sono stati al centro della seconda giornata del festival Marsicaland, animando un dibattito sulle prospettive per la Marsica di domani. L’incontro, dal titolo “Resistenze, Restanze, Resilienze”, ha visto la partecipazione attiva degli studenti di diversi istituti scolastici: l’Istituto Tecnico “A. Argoli” di Tagliacozzo, l’Agrario “A. Serpieri” e il Liceo “Vitruvio Pollione” di Avezzano. Hanno condiviso le loro aspettative e idee per il futuro in questa terra.

Durante la mattinata, il Mercato della Terra ha attirato numerosi visitatori. Lungo il percorso, tra formaggi, miele, lavanda e prodotti del Fucino, erano esposti anche vecchi trattori che hanno suscitato grande interesse.

Marsilio dalla loggia del Sacro Convento: “da Assisi e dall’Abruzzo si alzi un messaggio di pace”

4 Ottobre 2025

Aree gioco di Avezzano, utenti quadruplicati e il Comune introduce un nuovo sistema digitale di controllo

4 Ottobre 2025

Nel pomeriggio, i riflettori si sono accesi sulla viticoltura di montagna. Una tavola rotonda ha esplorato questo tema come opportunità di sviluppo per le aree interne. Franco Santini, critico enologico, ha coordinato il dibattito. Il vicepresidente della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente, ha sottolineato come la viticoltura eroica sia una sfida da vincere: “Fare di necessità virtù e delle difficoltà una sfida da vincere per affermare la viticoltura eroica nelle aree interne montane”. Ha aggiunto che i cambiamenti climatici e i nuovi gusti del mercato offrono ora la possibilità di rilanciare questa attività in luoghi un tempo considerati inadatti.

Santini ha illustrato uno studio che rivela un potenziale inespresso: “Attualmente in Marsica ci sono circa 30 ettari vitati, ma in passato erano molti di più”. Sono in corso progetti per recuperare i vigneti abbandonati. Nicola Brescia, presidente del Cervim, ha chiarito che la viticoltura eroica si pratica sopra i 500 metri o su pendii con una pendenza superiore al 30%.

Al dibattito hanno partecipato vari esperti del settore, tra cui i produttori Mimmo Pasetti e Paolo Simoni, l’enologo Camillo Zulli, il vicepresidente Mastrogiovanni per il Consorzio di Tutela e Mario Panunzi, che ha presentato un piano di recupero per i vecchi vigneti.

La giornata finale si apre alle 10 con l’inaugurazione del Mercato della Terra in piazza Risorgimento. A seguire, un laboratorio sulla biodiversità micologica abruzzese e, nel pomeriggio, il suggestivo Corteo dei Marsi. Il programma include due show cooking e si concluderà con il concerto de “I Collage” in piazza della Repubblica alle 21:30.

Next Post

"Ortopedici in piazza": a Canistro e Avezzano visite gratuite della clinica INI

Notizie più lette

  • Paura ad Avezzano, auto si capovolge all’uscita dell’autostrada

    458 shares
    Share 183 Tweet 115
  • Meloni ad Assisi risponde ai contestatori: San Francesco insegnava il rispetto

    115 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Allarme sicurezza a Luco dei Marsi, controlli a tappeto dei carabinieri: denunciato il titolare di un locale

    499 shares
    Share 200 Tweet 125
  • Il cartello shock del fast food nel centro di Avezzano: “vietato consumare sostanze stupefacenti”

    290 shares
    Share 116 Tweet 73
  • La fortuna bacia Avezzano, doppio colpo al lotto per oltre 36mila euro

    126 shares
    Share 50 Tweet 32

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication