Magliano de’ MarsI. Una giornata dedicata alla riserva naturale Monte Velino andrà in scena oggi a Magliano de’ Marsi. Dalle 9 alle 17 l’auditorium comunale ospiterà una giornata informativa sull’area protetta organizzata dai Comuni di Magliano de’ Marsi e Massa d’Albe, dal reparto carabinieri biodiversità di Castel di Sangro e dall’associazione Appennino Ecosistema, in vista dell’approvazione del Piano di gestione e del Regolamento della Riserva, prevista entro il 2025.
Durante la giornata, esperti e studiosi illustreranno lo stato delle conoscenze su flora, fauna, habitat e assetto socio-economico del territorio, che si estende su oltre 3.000 ettari.
Tra i relatori il vice presidente della giunta regionale Emanuele Imprudente, i sindaco di Magliano, Pasqualino Di Cristofano, e Massa d’Albe Nicola Blasetti, il comandante del reparto carabinieri biodiversità di Castel di Sangro Gianluca Grossi, il presidente del parco regionale Sirente Velino Francesco D’Amore.
Durante la mattinata, si alterneranno poi le relazioni scientifiche di esperti del settore, tra cui Bruno Petriccione, Filippo La Civita, Mario Romano e Mario Posillico (carabinieri biodiversità), Igino Chiuchiarelli, direttore del parco e Giuseppe Grossi archeoclub della Marsica, Filiberto Ciaglia e Federico Roggero dell’università di Roma “La Sapienza”) ed Emilio Chiodo università di Teramo.
Modererà la giornalista Magda Tirabassi. L’evento, aperto a tutti, si concluderà con un momento di dialogo tra relatori e pubblico, offrendo un’opportunità unica di approfondimento e confronto sul futuro della riserva naturale Monte Velino.