Carsoli. Contro il caro pedaggi si è svolta questa mattina la conferenza stampa organizzata dai sindaci di Lazio e Abruzzo nella sala consiliare del Comune di Carsoli. Ad accogliere i colleghi, la sindaca Velia Nazzarro.
Presenti i sindaci Riccardo Nini, Lorenzo Berardinetti, Antonio Paraninfi, l’assessore Giovanni Innocenti (Tivoli) e i consiglieri Alfonsino Scamolla (Pescina) e Chiara Federici (Paganico Sabino), per fare il punto sulla situazione inerente l’aumento delle tariffe autostradali.
Il tavolo ha annunciato una manifestazione per sabato 19 febbraio.
Dalle 10, sindaci e amministratori si ritroveranno nei caselli autostradali di Tivoli, Castel Madama, Vicovaro Mandela, Carsoli Oricola, Magliano de’ Marsi, Avezzano, Celano, Sulmona, Tornimparte e L’Aquila, per distribuire materiale informativo, utile a sensibilizzare e tenere alta l’attenzione sulla problematica. La Provincia Dell’Aquila ha ribadito il pieno sostegno all’iniziativa. Il Presidente Caruso già la scorsa settimana aveva riportato la questione all’attenzione del Ministro Giovannini nell’incontro tenuto a Roma.
Nel corso dell’evento i primi cittadini hanno spiegato le loro forti preoccupazioni per il territorio che coinvolge sia il Lazio che l’Abruzzo in relazione agli aumenti che andrebbe a gravare i territori già appesantiti dagli aumentati costi delle bollette.
“Da Luglio”, hanno spiegato i sindaci, “si paventa il 35% di aumento e la cosa è inaccettabile”.
“In questo modo vogliamo sensibilizzare al massimo l’opinione pubblica e far capire al governo che serve una azione risolutiva”, ha spiegato Nazzarro, “non si può andare avanti di proroga in proroga sempre con la spada di Damocle che pende sul collo dei cittadini. Attiveremo ogni forma necessaria per farci sentire e per raggiungere l’obiettivo. Oggi più che mai”.
Sindaci Valle del Sagittario: Manifestazione caro pedaggi e messa in sicurezza A24/A25.
I Sindaci di Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Cocullo, Introdacqua, Scanno e Villalago, si ritroveranno il giorno sabato 19 Febbraio, presso il casello autostradale di Cocullo, per manifestare contro l’aumento dei pedaggi autostradali, che dal primo Luglio potrebbe essere di circa il 35% e per sollecitare gli attesi e urgenti interventi di messa in sicurezza della A24/A25. I Sindaci della Valle del Sagittario saranno al fianco degli altri sindaci del territorio e dei tanti primi cittadini ed amministratori di Lazio e Abruzzo aderenti all’iniziativa, a presidio dei caselli autostradali della A24/25 a partire dalle ore 10:00.