Luco dei Marsi. Nasce a Luco una nuova zona residenziale. Circa centomila metri quadrati di terreno (90 lotti) edificabili.
Nonostante lo scetticismo di molti, soprattutto degli addetti ai lavori, siamo riusciti a portare a termine un’operazione a dir poco impossibile. “Una lottizzazione unica in Italia per numero di terreni (100 particelle), ma soprattutto per numero di proprietari, circa 150”, ha spiegato il presidente del consorzio urbanistico dei Pozzi, “era un’operazione che si attendeva da oltre trenta anni, con molte aspettative ma con tante difficoltà. Noi possiamo parlare solo degli ultimi cinque anni, da quando abbiamo preso in mano il Consorzio con tanta incoscienza e inesperienza, ma con la consapevolezza di fare non solo il bene dei proprietari, ma di tutto il paese. I tempi avrebbero dovuto essere molto più brevi, se non ci fossimo imbattuti in difficoltà di ogni genere: scetticismo generale, ripicche politiche, errori tecnici e notarili, opposizioni legali, stralcio di un comparto, lentezza burocratica a tutti i livelli (Provincia, Comune, Equitalia, Ufficio Registro, Catasto, Tribunale), ditte contrarie a tale operazione, problemi familiari all’interno di alcune ditte coinvolte e infine, egoismo personale. Nonostante ciò, ce l’abbiamo fatta! Orgoglio puro di persone che hanno dedicato molto del loro tempo per portare a termine un’operazione quasi sconosciuta. Persone senza una minima esperienza in lottizzazioni, ma con la voglia di apprendere e capire. Persone che per lunghi tratti sono state abbandonate a loro stesse, come se la cosa interessasse solo loro e non il paese. Nonostante ciò, il loro impegno è la prova che, se si vuole, si può operare per il bene pubblico, anche senza un ritorno economico, politico o lavorativo. Questo risultato deve essere di incoraggiamento e di speranza per tutti noi Luchesi; un’opportunità di crescita economica per il paese; un’opportunità per stemperare l’egoismo che negli ultimi anni ci attanaglia; un’opportunità di collaborazione per il bene comune.
Voglio ringraziare tutti i Soci che con tanta pazienza hanno creduto nel nostro operato; la vecchia e la nuova Amministrazione Comunale che hanno reso possibile tale traguardo; e in particolare l’Arch. Alberto Bisciardi che, anche nei momenti di maggior sconforto, è riuscito con la sua competenza e disponibilità a non farci desistere”. La presentazione della nuova zona residenziale si terrà alle 18 nella sala consiliare del Comune.