Lecce nei Marsi. I diciottenni di Lecce nei Marsi si ritrovano per una festa lunga due giorni. Una tradizione che continua ad essere portata avanti che segna il passaggio all’età adulta e che prosegue ancora oggi.
Il primo giorno i neo diciottenni con indosso una tshirt di colore verde (con stampato il nome, numero 18 sulle spalle e una frase simpatica sulla parte davanti) una ghirlanda colorata sfilano per il paese a colpi di clacson e concludono la serata con le famose “scritte” sull’asfalto.
Il secondo giorno è quello della cerimonia vera e propria. Ci si ritrova alla “villa” per le foto di rito e l’accoglienza festosa da parte di genitori, nonni, parenti e amici… si sfila lungo la strada principale del paese per andare a messa, e poi brindisi, cena, ancora brindisi e discoteca con invito a tutti di partecipare e non finisce qui. Alle prime luci dell’alba l’allegra compagnia è partita per una settimana – direzione Riccione! Riusciranno a vedere il mare? Due giorni di festa indimenticabili che rimarranno sempre scolpiti nei loro ricordi.