Lecce nei Marsi. Nel mese di luglio hanno preso avvio le attività del progetto “Da Donna a Donna” promosso dall’amministrazione comunale che vede l’apertura di un Centro antiviolenza per donne. Il progetto ha ottenuto il finanziamento della Regione Abruzzo sui fondi previsti dall’avviso pubblico relativo all’annualità 2017, finalizzato al sostegno delle attività dei Centri Antiviolenza e delle Case Rifugio operanti nella Regione Abruzzo e all’istituzione di nuovi Centri Antiviolenza e nuove Case Rifugio nel territorio regionale.
Il centro “Da Donna a Donna”, gestito dall’Associazione AnankeOnlus di Pescara, si occupa del sostegno e dell’aiuto alle donne vittime di maltrattamenti e di violenza di genere secondo le raccomandazioni della Convenzione di Istanbul e del Piano Antiviolenza Nazionale. Le donne possono rivolgersi direttamente al Centro Antiviolenza nei cinque giorni di apertura settimanale (lun 18:00 – 20:00, mar 9:00 – 12:00, mer 19:00 – 21:00, gio 15:00 – 17:00, sab 9:00 – 12:00) o tramite linea telefonica dedicata n. 3406302950(h24 con segreteria telefonica).
Presso il centro vengono effettuate, con la massima riservatezza e a titolo gratuito, le seguenti attività: colloqui telefonici di primo ascolto;colloqui di accoglienza telefonica;assistenza e consulenza specifica (psicologica; legale; orientamento al lavoro e all'autonomia abitativa). La sede operativa del Centro si trova presso il Palazzo Comunale in Piazza del Monumento a piano terra. L’amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare all’evento di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere che si terrà domenica alle 21 presso la piazza..